< >
Casa T2A, EStudio Architettura EStudio Architettura Bagno moderno
< >
Casa T2A, EStudio Architettura EStudio Architettura Bagno moderno

L’intervento riguarda la

trasformazione interna di una casa privata di circa 130 mq, con murature in tufo.

L’appartamento è stato trasformato per rispondere alle nuove esigenze di un nucleo familiare tenendo conto di una struttura portante estremamente vincolante. Altri elementi importanti, considerati in fase progettuale, sono stati l’altezza dei locali di circa 4,00 ml e la necessità di sfruttare al meglio la poca luce naturale a causa della mancanza di grandi affacci sull'esterno.

Dalla porta di ingresso si accede ad un grande soggiorno-pranzo in cui è stata conservata l’altezza originaria e grazie a questo è stato possibile inserire un soppalco in ferro ad uso studiolo occupante parte della stanza.

La scala per accedervi presenta gradini realizzati con piastre sottili in ferro, a sbalzo dalla parete che disegna la parete di fondo, con un lucernaio per l’intera sua lunghezza al fine di migliorare l’illuminazione interna dell’ambiente e definire maggiormente la presenza della scala stessa.

La stufa a pellet inserita nel soggiorno, dialoga con il soppalco e diventa elemento di illuminazione della stanza.

Da una porta a scomparsa si accede alla cucina, la cui forma vincolata dai muri portanti, è stata accentuata dai rivestimenti e dall’inserimento di una nota di colore a contrasto nella parte finale.

Superato il soggiorno si accede ad un disimpegno con soffitto alto, che ci porta alle due camere da letto ed al bagno padronale. Questo bagno è stato oggetto di studio approfondito e presenta un lucernaio per l’illuminazione e ventilazione nella parte lasciata ad altezza originale sulla vasca a filo pavimento.

Nella camera da letto, mediante la realizzazione di un volume sospeso incastrato all'interno del disimpegno è stato inserito un bagno di servizio.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie