Dimora tipica - Locorotondo (BA), Roberto Zecca Designer Roberto Zecca Designer
Dimora tipica - Locorotondo (BA), Roberto Zecca Designer Roberto Zecca Designer

Anche questa abitazione è stata acquisita dopo un lungo periodo di abbandono da parte dei precedenti proprietari.
La costruzione è disposta su tre livelli, zona giorno, zona notte e terrazzo dal quale è possibile godere da un lato la visione dei tetti e delle chiese del centro storico e dall’altra una ampia veduta panoramica dei dintorni del paese verso la Valle D’Itria e il Mar Adriatico.

Il primo piano, che era diviso in due stanze da tramezzature fatiscenti e che sono state abbattute, è diventato un unico ampio ambiente dove è possibile godere la bellezza strutturale delle antiche “volte a stella”, tipiche del Barocco salentino e il recupero del pregevole pavimento floreale in stile“Liberty”. Nella grande stanza è stata ottenuta insieme alla zona soggiorno pranzo anche la zona cucina sotto un ampio arco a tutto sesto. I mobili della cucina sono stati progettati e costruiti su misura da esperti ebanisti.

La scala di collegamento tra il primo e il secondo piano è stata demolita e ricostruita con gli stessi materiali originali per renderne l’uso decisamente più agevole.

Anche il secondo piano era caratterizzato dalla presenza di tramezzi che definivano due piccoli ambienti adibiti a cucina e bagno. A causa dei danni causati dalle infiltrazioni dell’acqua piovana, si è deciso di intervenire demolendo oltre che i tramezzi anche il solaio che è stato ricostruito ottenendo contestualmente anche una ampia botola per l’accesso al terrazzo. A completamento dell’accesso al lastrico solare e in coincidenza della botola, è stata progettata e costruita da abili artigiani anche un coperchio di chiusura e una scala in legno.

Gli infissi, che si sono voluti pitturati di bianco con le venature del legno a vista, sono stati ricostruiti nell’assoluto rispetto della tradizione locale.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie