< >
Casale Janella, Roberto Zecca Designer Roberto Zecca Designer
< >
Casale Janella, Roberto Zecca Designer Roberto Zecca Designer

Il casale Janella è una costruzione realizzata interamente ex novo su un terreno in forte declivio che per la sua particolare caratteristica offriva una visione panoramica di notevole interesse. Il terreno, adibito a pascolo, si presentava come un ampio prato verde puntellato da grandi querce secolari. Nella vicinanza di una di queste, posizionata nella parte più alta del terreno, è stata collocata la casa di nuova costruzione.

Il casale è stato concepito rispettando tutte le caratteristiche delle tipiche costruzioni rurali della zona. La facciata è caratterizzata dalla porta principale sormontata da un ampio arco a tutto sesto e da due finestre poste sui due lati della porta. Le finestre sono dotate di caratteristiche mensole con modanatura a gola diritta e di cornici evidenziate cromaticamente con l’utilizzo di un giallo caldo che con il bianco calce della intera facciata e il blu del cielo conferisce una immagine di grande luminosità e gradevolezza.

All’interno, l’abitazione si contraddistingue per la alternanza di volte a padiglione e volte a botte, realizzate con tipica pietra calcare porosa a cui è stato praticato un trattamento anti friabilità che gli ha conferito anche una piacevole colorazione ambra scura.

La costruzione, che occupa circa 80 mq di superficie interna, è composta da un ampio salone in cui si aprono finestre e portefinestre che consentono un rapporto visivo intenso con il paesaggio collinare esterno e dove è posizionato anche un ampio caminetto intorno al quale è piacevole riunirsi nelle fredde giornate invernali. Il vano cucina, con un piano di lavoro in muratura, è stata studiata in modo da consentire un ottimo rapporto ergonomico tra gli spazi e gli arredi interni.

Due camere da letto e due bagni completano inoltre la capacità ricettiva della abitazione.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie