L'impianto fotovoltaico case in stile rustico di simona muzzi architetto rustico | homify
< >
L'impianto fotovoltaico Case in stile rustico di Simona Muzzi Architetto Rustico
< >
L'impianto fotovoltaico Case in stile rustico di Simona Muzzi Architetto Rustico
< >
L'impianto fotovoltaico Case in stile rustico di Simona Muzzi Architetto Rustico

Si tratta di un progetto su fabbricati ex agricoli con nuova destinazione residenziale a servizio della conduzione dell'azienda da parte della proprietà. Gli interventi si concentrano sia sui fabbricati che sull'area esterna dove è stata aggiunta una piscina, sia sull'autosufficienza energetica con realizzazione di un impianto fotovoltaico. I fabbricati sono vincolati dall'Amministrazione comunale competente con un vincolo tipologico che prescrive la conservazione dei caratteri tipici di queste costruzioni agricole del '900, come ad esempio la muratura faccia a vista, i porticati, i tetti in legno, le caratteristiche aperture a gelosia o ad archi ribassati nelle stalle.

Gli edifici, uniti da un alto porticato a tre arcate, sono stati completamente conservati e risanati nelle loro strutture portanti con materiali compatibili e di restauro ed internamente organizzati un due unità immobiliari con annessi servizi nel bassocomodo che era originariamente un pollaio/deposito.

L'attenzione nei particolari e l'attento studio degli interni hanno portato ad un eccellente risultato. Anche il giardino con l'annessa piscina è stato organizzato con le piante esistenti e con nuove piatumazioni a delimitare l'area verde a perimetro del nuovo centro aziendale.

Infine un impianto fotovoltaico di circa 15 KW di potenza è stato realizzato nelle vicinanze del fabbricato rendendolo praticamente autonomo nei consumi elettrici.

Foto simili
Commenti