Giardino Affini, LUCIA PANZETTA - PAESAGGISTA LUCIA PANZETTA - PAESAGGISTA Giardino moderno
Giardino Affini, LUCIA PANZETTA - PAESAGGISTA LUCIA PANZETTA - PAESAGGISTA Giardino moderno

COMMITTENTE : AFFINI GIARDINI

TITOLO : LA FORMA DELLA NATURA

Il giardino

LA FORMA DELLA NATURA

Questo progetto è un chiaro esempio di come un giardino possa assumere aspetti diversi inserendo forme e materiali che evidenziano la geometria degli spazi. Le vasche  già posizionate, di forme diverse, sono state il filo conduttore del pensiero progettuale; era evidente che il loro posizionamento non potesse essere lasciato al caso, ma il progetto doveva fare perno proprio su questo. Partendo quindi, dalla posizione della vasca centrale ho voluto realizzare un anfiteatro con tre linee simmetriche  e sfalsate tra di loro, di diversa altezza, partendo dalla più bassa vicino alla vasca , quella intermedia e infine quella esterna la più alta, piantumate con stipa tenuissima, affinchè l'effetto finale fosse di una linea morbida e allo stesso tempo ordinata e sempreverde. L'aiula centrale costruita all' interno della vasca in corten viene divisa da una linea morbida creata con Buxus sempervirens a palla di diverse grandezze, che delimitano la zona piantumata a Festuca Glauca e quella a Rosmarinum Officinalis 'Boulè'  prostratum; alla base di questa troviamo due fasce a semicerchio piantumate a carex oshimensis everest fiwite a livello terreno, per far risaltare la scritta Affini Progetti e dare visibilità alla vegetazione inserita nella vasca centrale, e far emergere l'anfiteatro nel suo complesso. 

La scenografia / quinta di questo giardino, viene data da due aiuole rettangolari, posizionate all'ingresso, sempre  in acciaio corten, piantumate con un filare di Carpinus Betulus potato in forma e nella fattispecie a cubo, la loro forma e altezza crea una quinta al nostro giardino esaltando le forme geometriche già presenti; mentre a chiusura del nostro giardino troviamo due aiuole quadrate, sempre costruite all'interno di una vasca in corten, suddivisa a metà formando due triangoli, la piantumazione è sempre fatta da poche essenze, ma in grandi quantità, quindi un triangolo a Pennisetum alopecuroides herbztzauber e il restante triangolo a buxus sempervirens potati a palla,  in diverse altezze, con l'inserimento di Gaura e Echinacea per dare colore.

All'ingresso e alla fine del giardino sono presenti tre camminamenti in pietra, formati da lastre equidistanti tra di loro affinchè possa crescere l'erba e i tre camminamenti sono in fasce rettangolari della larghezza di 0.80 m per differenti lunghezze; in questo modo si esalta la geometria già preponderante all'interno di questo giardino.

Il giardino La forma della natura è un giardino di rappresentanza della ditta Affini Giardini, e come tale fa risaltare diverse tipologie di lavorazione del terreno con differente vegetazione, esce dai soliti schemi di giardini a cui siamo stati abituati e crea una curiosa scenografia, esaltata anche dall'impianto luminoso che lo avvalora nelle ore notturne. Si presta ad un uso didattico e oltre ad essere un giardino di rappresentanza è un giardino vivibile a tutti gli effetti con spazi di relax.

In generale, si sono volute esaltare le forme pulite e lineari che compongono l'abitazione decommittenti: si evidenzia l'ingresso pedonale nel percorso lineare che conduce all'abitazione e pertanto viene esaltata con l'inserimento di due bordure simmetriche e alternate tra di loro che nel complesso arredano questa linearità e nel contempo creano un gioco di linee che evidenzia e divide contemporaneamente, due spazi ben definiti, la copertura del suolo sarà adibita a prato.

Guardando l'abitazione si può notare, alla destra del giardino, una fascia più stretta arredata con n.3 Carpynus Betulus Pyramidalis che richiamano la cabina elettrica esistente e nel contempo la schermano dalla vista complessiva del giardino; proseguendo a perimetro vengono installati n. 3 Platanus acerifoglia a tetto che, compongono nel loro insieme, le geometrie di questo giardino, dove non travono spazio linee curve, ma riflettono le forme tipiche già esistenti. A chiusura dello spazio dedicato a prato e come delimitazione del giardino, si possono notare due spalliere di Malus Coccinella, disposte sfalsate per dare la possibilità di oltrepassarle, ma bloccandone la vista dal giardino, di ciò che c'è oltre lo stesso; infine a chiusura del viale di ingresso viene inserita una bordura composta da Buxus sempervirens piantumato in linea retta e un'insieme di graminacee nelle varietà di Carex oschimensis evergold e Stipa tenuissima, che nel loro insieme compongono la linearità e pulizia e disordine apparente, dato dalla tipologia stessa di queste varietà, andando ad esaltare con la loro leggerezza l'impostazione elegante e formale del Buxus.

Alla sinistra del giardino, si può notare subito all'ingresso del vialetto pedonale, la bordura costruita specularmente, ma alternata rispetto a quella descritta nella parte dx;  per spazio, tipologia, forma ed essenze. Tra le due bordure che sono speculari, ma alternate, c'è uno spazio che permette il passaggio e la manutenzione da una zona all'altra. Proseguendo con lo sguardo si può notare la bordura disegnata con due tipologie di essenze quali l'hydrangea quercifoglia e carex oschimens evergold, che va a delimitare l'aia esistente, e nel contempo crea un effetto barriera e di limitazione agli sguardi, della zona dedicata al relax / barbeque, ma contemporaneamente permette l'accesso e la fruizone al giardino. Questa zona vuole esaltare, con la sua linearità,  l'intento del progetto di perseguire le geometrie esistenti, che sono il filo conduttore di tutto il giardino; evidenziandone l'eleganza e la semplicità, apparente, tipiche dello stesso. 

A chiusura di questo percorso possiamo notare due filari di Platanus  Acerifoglia a tetto, che arredano l'ingresso del passo carraio dell'abitazione, e richiamano quelli precedentemente descritti nella zona a destra del vialetto pedonale, evidenziando così come il giardino venga definito con le sue forme e i suoi colori e nel loro insieme creino un armonico equilibrio donando eleganza e semplicità al giardino.


Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie