Fotoinserimento esterno 1 2A2F Architettura Casa rurale Edificio,Finestra,Cielo,Di legno,Nuvola,Albero,lotto di terreno,Casa,Villetta,Progettazione urbana
Fotoinserimento esterno 1 2A2F Architettura Casa rurale Edificio,Finestra,Cielo,Di legno,Nuvola,Albero,lotto di terreno,Casa,Villetta,Progettazione urbana

SITO DI COSTRUZIONE:

Il sito di progetto è situato nella media Valle d’Aosta nel Comune di Cogne, in Frazione Moline. Il lotto si colloca sulla sponda destra (destra orografica) del torrente Grand’Eyvia in un’area di fondovalle del versante sud/sud-ovest del Monte Creyaz. 

CONCEPT:

Il concept di progetto parte da un’attenta analisi microclimatica di sito, in cui vengono analizzate le principali caratteristiche ambientali del lotto su cui sorgerà il manufatto; irraggiamento, venti prevalenti, ma anche conformazione del terreno, caratteri antropici (quali edifici e infrastrutture), viste di pregio ecc. Queste peculiarità vengono messe a sistema sia dal punto di vista morfologico che concettuale, generando così i caratteri fondamentali da mantenere ed esaltare durante la progettazione.


 PROGETTO:

Si è scelto un approccio teso ad accentuare il carattere identitario e privato che il manufatto deve avere sia in rapporto reciproco sia rispetto al contesto in cui si inseriscono. La volumetria globale è stata divisa in due corpi di fabbrica più piccoli che sono stati sfalsati reciprocamente rispetto al filo di fabbricazione. L’aspetto di maggiore privacy è esaltato anche dall’inversione della zona giorno e notte dei due fabbricati e da una differenziazione della consistenza di spazi interni. Il carattere identitario del nuovo manufatto, che deve necessariamente confrontarsi con il contesto antropizzato preesistente, è garantito dalla presenza di alcuni elementi“tipici”, quali: tetto a capanna rivestito in lose, sviluppo in altezza contenuto, forma compatta, tipologia di finiture, ecc.In ultimo, una grande apertura a sud esalta la vista panoramica e permette il passaggio della radiazione diretta. I fronti est, ovest e nord, presentano aperture di dimensioni ridotte al minimo per soddisfare il rapporto aero illuminante, limitando il più possibile la vista dalla strada verso l’interno dell’edificio (7). Questa scelta deriva anche dalle considerazioni circa le visuali da e verso il lotto sia rispetto al borgo storico, sia rispetto ai territori più a Nord.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie