Villa nel Polesine, B+P architetti B+P architetti Bagno moderno Costruzione,Proprietà,Arredamento,Comfort,Legna,apparecchio,Illuminazione,Casa,Apparecchio idraulico,Finestra
Villa nel Polesine, B+P architetti B+P architetti Bagno moderno Costruzione,Proprietà,Arredamento,Comfort,Legna,apparecchio,Illuminazione,Casa,Apparecchio idraulico,Finestra

Una villa esistente appena comprata, le tracce ed i gusti dei vecchi proprietari ancora ben presenti e persistenti; la voglia di sentirla veramente propria, veramente casa. Da questo presupposto parte la progettazione quasi chirurgica: nessuna demolizione, nessun stravolgimento strutturale, solo uno studio puntuale di materiali e finiture, colori e arredi che se non stravolgono nella sostanza, cambiano comunque radicalmente l'aspetto degli spazi andando così finalmente ad interpretare la personalità dei nuovi proprietari.

Partiamo dal restyling delle facciate esterne dove il pattern geometrico usato nasce dalla lettura dell'architettura esistente, dove linee aggettanti disegnano l'edificio, e giocando con la scala dei grigi vanno a creare un nuovo linguaggio architettonico che sottolinea aggetti e allineamenti tramite la decostruzione-ricostruzione della facciata. A smorzare la rigidezza che si rifà alle regole decostruttiviste le persiane di colore rosso e le due grandi vetrate colorate, poste a piano terra, danno colpi di colore spaiati che segnano le aperture sporcando il grigio e disegnando così l'idea più tradizionale di casa.

Il progetto degli spazi interni parte dallo studio delle luci, pensato per segnare e identificare le singole aree, integrandosi con il nuovo impianto di canalizzazione della stufa a pellet e della VMC. Tutto lo spazio è impreziosito da una veletta orizzontale che nasconde barre led che creano una luce diffusa d'ambiente, morbida e accogliente, regolabile in intensità per scegliere l'atmosfera preferita. La luce qui diventa l'elemento architettonico che definisce gli spazi e le aree funzionali.

Nel living incorniciato tra le due grandi vetrate colorate, effetto Tiffany, trova spazio un grande divano in tessuto color corda, molto naturale, arricchito dai cuscini bordeaux; al centro il nostro tavolino Origami disegnato per Idealmarmo in marmo Bianco Carrara che arricchisce lo spazio con linee contemporane a ricordare il decoro a frattale della facciata esterna.

La parete TV dalle geometrie essenziali ma da un grande cuore tecnologico ha una base che funge da cassa di diffusione oltre che essere vano per tutti i gadget dell'apparecchio TV.

Il camino appare come un blocco solido che nasconde la grande macchina della nuova stufa a pellet e al contempo una credenza invisibile con pannelli filo muro ad apertura push-pull e vani bassi realizzati con pittura materica effetto corten.

Il fondale della zona pranzo è una trina di pizzo, un elemento decorativo tradizionalmente ricorrente negli interni locali, qui riproposto su una carta da parati interamente personalizzata e caratterizzata da toni molto leggeri di verde che si ricollega al fondale della parete camino. Un forte contrasto cromatico lo dà il lampadario rosso in vetro di Murano, altro elemento decorativo della tradizione veneta, che segna il centro del tavolo dal design contemporaneo con piano in ceramica, effetto marmo calacatta oro, e base in tondini di ferro grezzo. Abbiamo deciso di inserire un tavolo tondo per dare più convivialità al rito della tavola, perchè appare più inclusivo della forma rettangolare che invece definisce in maniera troppo netta chi sta di qua e chi sta di là. Un tendaggio morbido di colore chiaro e con tessuto morbido georgette dà profondità celando il radiatore presente. Una lama orizzontale di luce d'ambiente va a bordare il canale di cartongesso, segnando la divisione tra sala da pranzo e living, nascondendo sempre la bocchetta per l'aria.

La cucina disegnata interamente su misura dall'aspetto lineare gioca con il contrasto tra il bianco e nero; piano di lavoro in granito nero assoluto, pensili e basi laccate di bianco 9010, con goffratura tessile fine, gola e zoccolo in alluminio verniciato di nero, fondale cucina mixati tra vetro bianco e palissandro con delle pennellate di vetro trasparente bronzato. Al centro l'isola con tavolo integrato in palissandro a fiamma larga sembra volare innestandosi nel blocco in granito nero assoluto, dove è presente un'area snack con sgabelli colorati. La zona dispensa è segnata da colonne bianche dove sono posizionati il frigo, forno e la cantina vini a temperatura differenziata.

Il bagno declinato sui toni del grigio è caratterizzato da ceramiche effetto 3d, la parete lavabo con impuntura simil punto croce mentre la doccia con una ceramica bianca simula l'intreccio di una trama di tessuto. Qui un grande specchio tondo segnato a parete da due sfere di luce dona profondità alla sala da bagno, scaldata da un legno di rovere tinta moka del mobile lavabo e della colonna. La rubinetteria impreziosisce il mobile lavabo con le linee morbide della Roadster Accent disegnata per Cisal.

La grande camera padronale, completa di un'ampia cabina armadio, è caratterizzata da una trave di luce architetturale che illumina il soffitto trasformandolo in un grande plafone, mentre sulla parete verticale va ad esaltare la carta da parati su disegno personalizzato con motivi classici creando una luce, effetto wash wall, diffusa e morbida. Il letto contenitore rivestito in tessuto colore bordeaux segna con le morbide tende bianche a filo dorato i tessili della camera da letto.

Sia a piano terra che a piano primo il parquet esistente in rovere è stato levigato e decerato per portarlo al colore naturale senza alcuna patina superficiale e così donare le cromie naturali e rilassanti del legno.

---------------

Crediti

Progetto _Pierluigi Percoco e Alessia Bettazzi_B+P Architetti

Progetto illuminotecnico _ Pierluigi Percoco e Alessia Bettazzi

Fotografica_Darragh Hehir


Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie