< >
CASA C&C, Andrea Orioli Andrea Orioli Bagno moderno
< >
CASA C&C, Andrea Orioli Andrea Orioli Bagno moderno

Un appartamento elegante dove far convivere gli arredi dei proprietari con nuove linee moderne che si inseguono nei vari ambienti con colori forme e materiali è stato oggetto di questo intervento, dove ogni dettaglio è stato valorizzato e dove molti degli arredi del soggiorno sono stati disegnati su misura per questa giovane coppia.

 Il soggiorno

La cromia dei mobili antichi e dello specchio si ritrova nella parete divisoria fra i due soggiorni che è stata interamente realizzata su disegno dell'architetto. La forma della boiserie contenitiva riprende i corpi scaldanti che diventano cornice della zona pranzo legata nei materiali e nelle finiture al tavolo. Seppur nello stesso ambiente la zona living viene identificata e separata dal cambio di controsoffittatura e di illuminazione, mentre i colori e i materiali come il marmo emperador e i divani che riprendono il tappeto legano gli spazi. Il mobile, anch'esso realizzato su progetto amplifica, con due linee lignee orizzontali, l'orizzonte blu del mare che si può ammirare dalle due finestre scorrevoli.

Il biocamino bifacciale e il salottino

Inserito nel mobile, con una fiamma di quasi 2m, unisce il salone principale ad un secondo salottino di servizio. Contornato sui due lati da due panche in ferro verniciato, consente durante le serate con più ospiti di dialogare da una stanza all'altra semplicemente sedendosi dai due lati del fuoco. Il secondo salotto, dotato di divano letto, serve anche da camera degli ospiti e per questo il mobile è stato progettato con delle paratie scorrevoli, anch'esse in ferro verniciato, che da un lato consentono di separare i due ambienti dall'altro nascondono due librerie. Sopra ai lati troviamo due piccole armadiature per gli ospiti mentre al centro, nascosto dietro ante scorrevoli una seconda televisione.

La cucina

Aperta sul soggiorno e incorniciata da una vetrata laccata a campione per riprendere i colori del tavolo della sala, con il suo blu contrasta i colori chiari della sala. Dal legno dell'isola ai piani con lavabo integrato in marmo emperador, qui trattato in finitura opaca, tutto si lega alla zona giorno, mentre la parte più tecnica, in un bianco lucido, emerge dalle pareti scure.

La camera da letto

La grande camera matrimoniale è stata divisa da una parete centrale arricchita dalla tappezzeria e valorizzata dal taglio della controsoffittatura che fa da fondo al letto e allo stesso tempo nasconde la cabina armadi che si sviluppa su tre lati. Collocata nella zona più privata, la vista del mare è stata portata anche qui ponendo nell'armadiatura a fianco alla finestra un grande specchio che nasconde anche la profondità del mobile. Il pavimento elegante e caldo è stato realizzato con un rovere bottato con posa alla francese.

Bagno Lui – Ospiti

La zona bagno della casa è dotata di un antibagno per gli ospiti, all'interno di questo locale è stata allocata anche la lavanderia. Per nascondere il locale di servizio è stata realizzata una porta a soffietto con lo stesso passo della piastrellatura a doghe verticali del resto del bagno, così da farla scomparire totalmente.

per l'interno del bagno si è deciso di legare gli ambienti usando la stessa piastrellatura in negativo e riprendendo invece i colori della tappezzeria resinata. La pavimentazione tridimensionale modello Rombini di Mutina da continuità ai due locali.

Bagno Lei

Il bagno della proprietaria, dai colori tenui ed eleganti è ravvivato da un grande mobile lavabo che prende tutta la parete realizzato con un unico piano in marmo di quasi 3m e finito con un color vinaccia lucido negli sportelli. La grande doccia quadrata è arricchita sullo sfondato da un'unica piastrella alta 2,70m. L'accesso a questo servizio è stato realizzato, su richiesta della committenza, separato dalla camera da letto matrimoniale. Tuttavia volendo creare per loro un ambiente notte completo di ogni comfort, l'ingresso dell'appartamento è stato separato dalla camera da letto tramite una porta scorrevole a tutt'altezza che da chiusa nasconde e separa totalmente la zona notte dei proprietari.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie