< >
Ipe Lapacho di Déco definisce i volumi di una contemporanea residenza di design tra le colline Déco Villa Legno Effetto legno déco, legno, rivestimento, facciata, ipe lapacho
< >
Ipe Lapacho di Déco definisce i volumi di una contemporanea residenza di design tra le colline Déco Villa Legno Effetto legno déco, legno, rivestimento, facciata, ipe lapacho

Sulle colline di Bergamo, a Trescore, sorge una contemporanea residenza privata circondata dalla natura, frutto del progetto dell'architetto Michele Rubbi.

Geometrie di volumi materici si intersecano a definire la struttura di questa residenza che si configura per linee orizzontali e verticali; gli spazi si compenetrano e si sviluppano seguendo tratti obliqui, tagli diagonali, spigoli vivi che conferiscono dinamicità all’insieme generando volumi a sbalzo.

La struttura è formata principalmente da parallelepipedi che si intersecano: uno alla base, in cemento, con grandi vetrate che corrono lungo tutto il perimetro, e un altro, rivestito in legno Ipe Lapacho di Déco, che si innesta perpendicolarmente nella parte superiore, dando vita ad un volume proteso, aggettante, a creare un ampio terrazzo. Lo stesso rivestimento in Ipe Lapacho è ripreso nell'ampio patio.

Il risultato di questo complesso gioco volumetrico è un edificio contemporaneo che si inserisce con armonia nel contesto circostante: i materiali scelti, perlopiù cemento, legno e vetro fanno sì che questa architettura dalle forme pure e geometriche non collida con l’ambiente naturale ma vi si fonda all'insegna della qualità abitativa e di piacevoli correlazioni interno-esterno.

Un ruolo di primo piano per la definizione del carattere della residenza e del suo inserimento nel contesto delle colline confinanti è svolto dal legno naturale Ipe Lapacho di Déco, scelto per il rivestimento esterno del parallelepipedo superiore e dell'ingresso.

Questa essenza è stata utilizzata per rivestire completamente i due volumi a pavimento, a parete ad anche a controsoffitto, creando continuità materica ed estetica, per un totale di circa 500 mq.

Ipe Lapacho proviene dalle foreste del sud America ed è un legno nobile, duro e compatto, dall'aspetto caldo ed elegante, caratterizzato da gradevoli sfumature di tono che lo rendono perfetto per inserirsi in questo contesto dove i molteplici colori della natura sono protagonisti tutto l'anno.

Inoltre, la versione KD (Kiln Dried – essiccato al forno) garantisce la massima durata e stabilità in esterni, può infatti resistere più di 35 anni dalla posa, restando immune da umidità, parassiti e sollecitazioni. Essendo particolarmente densa e compatta, nella maggior parte dei paesi, all'essenza viene assegnata la stessa classe di resistenza al fuoco del calcestruzzo.

Queste caratteristiche, il caldo colore dalle varie gradazioni e l'ottimo rapporto qualità-prezzo, rendono Ipe Lapacho il legno esotico più utilizzato al mondo per applicazione outdoor, impiegata, come in questa villa, con la stessa facilità di intallazione a pavimento, parete o a controsoffitto.

Materiale: Legno
Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie