< >
Calipso - Καλυψώ, Cecchetti Denarié Stefàno Cecchetti Denarié Stefàno Giardino in stile mediterraneo
< >
Calipso - Καλυψώ, Cecchetti Denarié Stefàno Cecchetti Denarié Stefàno Giardino in stile mediterraneo

Calipso, colei che nasconde, viveva nell'isola di Ogigia, nel mezzo del Mediterraneo. Lì Ulisse fu prigioniero per sette anni dell'amore della dea che ogni notte, nella sua grotta, era in grado di fargli dimenticare il pensiero di Itaca; il giorno invece guardava dalla sponda verso il mare, nostalgico e desideroso di tornare a casa.

L’istallazione vuole interpretare essere questo mostrare-nascondere, il forte contrasto mediterraneo: stagioni ben definite, coste aspre e vegetazione lussureggiante, da un lato una grotta intensamente profumata, dall'altro una roccia in mezzo al mare deserto.

Il progetto consiste in una scala di piante contenuta da una parete di pitturata di gesso. La scala non è visibile, in quanto coperta dalle piante; i vasi stessi non si possono vedere, in quanto la vista è bloccata frontalmente dalle chiome di quelle posizionate davanti, e lateralmente dalla parete di gesso. Ogni gradino ha un'alzata di 19 cm e una pedata di 27. Le scale sono verniciate di bianco, e la struttura occupa 1,3 m di larghezza per 2 di lunghezza. La parete è composta da una lamina in plastica pittata con gesso alabastrino: la parete è assicurata alla struttura interna.

L'effetto finale è quello di una rampa di piante che va oltre il parapetto della torre, tra profumo e luce. Salendo dalle strette scale dell’antico torrione l’affaccio è sorprendente, intermediato dall’oasi lussureggiante e aspra al contempo di Calipso.

Specie utilizzate: Cistus purpureus, Hedera helix, Helichrysum italicum, Ficus carica, Myrtus microphylla, Salvia chamaedryoides argentea, Teucrium chamaedrys, Thymus serpillum.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie