camera doppia Studio di Architettura GD'Architecture Camera da letto moderna
camera doppia Studio di Architettura GD'Architecture Camera da letto moderna

Ristrutturazione di un appartamento nel quartiere Nomentano di Roma

L’appartamento si trova in centro a Roma nella zona del Nomentano, all’ultimo piano di una palazzina degli anni 60. Il quartiere è fornito di molti negozi ed è ben collegato ai servizi di trasporto ed ai maggiori poli universitari, a pochi passi dall’appartamento si trova il prestigioso Ateneo privato LUISS Guido Carli.

L’esigenza del cliente era di ricavare da una superficie di circa 90 mq, ambienti destinati ad ospitare studenti.

L’idea di progetto era di creare quattro nuove camere e quattro bagni ed uno spazio di condivisione rappresentato dall’ambiente cucina e di rendere l’appartamento luminoso e giovanile.

Il progetto ha richiesto molta attenzione e cura per rendere il più possibile fruibili i nuovi ambienti. I primi due bagni sono stati creati dividendo il bagno originario, mentre il terzo è stato ricavato, ed il quarto padronale e preesistente alla ristrutturazione, è stato ampliato per alloggiare il vano doccia. Tutti i bagni sono dotati di vano doccia ricavato dalla forma sghemba dei muri perimetrali dell’appartamento.

Si accede da un piccolo ingresso il quale risulta ben luminoso perché dotato di finestra, per poi proseguire sul lungo corridoio sul quale affacciano gli ambienti. Le camere sono ariose e luminose dotate di ogni comfort, la camera più grande con bagno padronale fa da sfondo al corridoio.

La cucina dotata di tutti gli elettrodomestici, è stata ristretta nella metratura per allargare la camera attigua, ma l’ambiente è fruibile e dotato di molti armadi per la dispensa ricavati anche nel sotto finestra, può divenire ambiente di condivisione per la presenza di un tavolo quadrato e quattro sedie.


Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie