VIA SISTINA... al civico 30, Creattiva Home ReDesigner - Consulente d'immagine immobiliare Creattiva Home ReDesigner - Consulente d'immagine immobiliare
VIA SISTINA... al civico 30, Creattiva Home ReDesigner - Consulente d'immagine immobiliare Creattiva Home ReDesigner - Consulente d'immagine immobiliare

Quando sono stata chiamata a vedere questo piccolo appartamento, non pensavo sarei riuscita ad amare così sfacciatamente questo quartiere. Certo, via Sistina è tra le più importanti e famose, da qui è passata la storia del cinema internazionale e tutto'ora debuttano le più importanti compagnie teatrali con i loro palinsesti, a due passi a piedi si scende la più famosa scalinata del mondo Trinità dei Monti, e la rinomata Via Veneto.

Insomma qui, la città vive il suo vero momento di gloria, tra romani ormai abituati a driblare giornalmente e a ogni ora, bus turistici, carrozzelle a passo lento incalzate dall'ultimo Suv alla moda, fiumi di giapponesi in gruppo con ombrellino parasole. In tutto questo, l'appartamento nel bel mezzo della via in un palazzetto storico, non era certamente da definirsi uno splendido cigno.

Moltissime le potenzialità, ma l'incuria di chi lo aveva precedentemente abitato, non lo esaltava di certo, mettiamoci anche una situazione di Centro Storico, dove i palazzi fanno a spalletta l'uno con l'altro, poca luce, e un problema non da poco, un unico bagno al'interno della camera matrimoniale, il tutto condito da vecchissimi rivestimenti per bagno e cucina, un parquet ormai sfinito, e mobili non idonei al contesto oltre che vecchi e male assortiti.

Ciò che mi veniva richiesto dal committente, erano tempi veloci, un sapiente e appropriato Redesign destinato al microricettivo adeguato al contesto, budget limitato, la creazione di una camera doppia dove esisteva una stanza hobby, e idee innovative atte a trasformare il brutto anatroccolo un bel pavone dalle piume colorate.

INTERVENTO:

Dopo un attenta analisi di tutte le criticità (non poche) ho studiato un progetto che reinventasse tutto l'appartamento partendo dalla prima importante criticità:il Bagno

Si è provveduto alla creazione di un muro che restringesse la camera, abbastanza grande di suo, rendendola indipendente con l'inserimento di una porta dal piccolo corridoio che a quel punto lasciava autonomo il bagno. Abbiamo demolito il lavandino e la doccia, ricreandola più piccola e in muratura, e abbiamo reinventato il bagno utilizzando una pittura bicomponente di un acceso verde smeraldo che ha coperto completamente le piastrelle esistenti, il pavimento, la muratura di lavabo e doccia rendendo uniforme e rimodernando il tutto.

Stessa cosa è stata applicata ai rivestimenti ceramici della cucina e al pavimento. Si è giocato su due tinte accese e complementari il verde turchese e il verde smeraldo, con le quali sono stati pitturati tutti gli infissi esistenti.

Infine, abbiamo guadagnato un vano all'ingresso dell'appartamento, dato dallo scivolamento verso la parete di fondo di una armadiatura passante che creava uno spazio del tutto inutile e invasivo alla vista appena entrati. Una volta ricavato, è stato tappezzato con carta da parati , creando un piccolo vano accoglienza con scrittoio e poltroncina. In ultimo il bel soffitto a cassettoni in legno scuro del salotto è stato decorato con disegni Stencil in tono alla cromia della casa.

In questo progetto, molti dei mobili esistenti sono stati reinventati in un sapiente riciclo creativo.

Il progetto iniziato i primi di giugno è stato fatto in un mese circa di lavoro tra, opere di muratura, ritinteggiatura, personal home shopper, montaggio mobili, allestimento e fotografia. I primi di luglio sono entrati i nostri primi ospiti!!!



Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie