< >
Via Chiesa 5, Studio Ricciardi Architetti Studio Ricciardi Architetti Case in stile mediterraneo
< >
Via Chiesa 5, Studio Ricciardi Architetti Studio Ricciardi Architetti Case in stile mediterraneo

L’intervento di recupero, che ha interessato un immobile del primo Cinquecento, ha avuto l’intento di valorizzare gli spazi esistenti rendendoli, nel contempo, più funzionali alle attuali esigenze abitative.

Al piano terra si trova un piccolo androne con un locale tecnico, un bagno ospiti e una cucina. Quest’ultima è stata completamente

trasformata, divenendo fulcro di un collegamento coperto tra androne e living: una leggerissima invetriata in ferro e vetro che pone in costante dialogo interno ed esterno, antico e moderno.

La zona living/pranzo rimane un unico ambiente dotato adesso di tutti i comfort e arricchito da una panca in muratura, all’occorrenza letto per gli ospiti, colorata da un patchwork di grandi cuscini, realizzati artigianalmente su disegno del proprietario.

Dal piccolo cortile interno, salendo la prima rampa di scale, si accede a un primo terrazzo arredato con un piccolo divano in muratura, costruito riutilizzando i blocchi in pietra che formavano la vecchia latrina. La seconda rampa, che svela nuove prospettive della casa e del contesto che la circonda, porta al terrazzo dell’ultimo livello, sul quale si affacciano gli ultimi due ambienti della casa: la camera da letto e l’attigua sala da bagno. In entrambi gli ambienti sono stati conservati i pavimenti di mattonelle in graniglia.

La sala da bagno, concepita come area relax, è dotata di una grande vasca in muratura, ispirata alla prua delle imbarcazioni dei pescatori; nel muretto divisorio, sagomato come la scala esterna che separa la zona lavabo dalla zona degli igienici e della doccia, sono concentrati gli impianti consentendo così il recupero dei pavimenti. Il tutto è sovrastato da una fantastica volta a stella preesistente.

Il progetto é frutto di un’intensa collaborazione tra committente, progettista e sapienti maestranze locali, artigiani padroni del mestiere e animati da grande passione ed entusiasmo.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie