Una casa immersa nel verde: casa passiva in stile di c.s.e. idea soc. coop | homify
Ti piace questo progetto?
Contattaci per maggiori informazioni.
OK
Ti piace questo progetto?
Contattaci per maggiori informazioni.
OK

Nelle colline della provincia di Vicenza, immersa nel verde e adiacente al bosco, troviamo la bella villa di Roberta e Gianluca. La realizzazione è sottoposta a vincoli di tutela ambientale e presenta la particolarità di essere strutturata su ben 3 piani abitabili.

Roberta e Gianluca hanno optato per delle pareti strutturali multistrato in tavole di legno, sulle quali inizialmente volevano montare pannelli in fibrogesso. Hanno però voluto informarsi su quale fosse il sistema di rivestimento migliore per la loro villetta in termini di isolamento termico e acustico, con la premessa di utilizzare materiali naturali. Hanno quindi posato nelle pareti a nord pannelli isolanti in canapa Canaton® D40 con pannelli in terra cruda Kartonsan®, in quelle a sud, più esposte, invece hanno inserito un ulteriore strato di terra cruda con le tavelle Kryoton® 40, per rendere più massive le pareti e quindi isolare maggiormente dal caldo estivo.

Grazie alle straordinarie proprietà isolanti e termoigrometriche dei nostri materiali, non hanno avuto bisogno di montare l’impianto di riscaldamento, il livello di umidità è costante, nell’arco dell’anno, tra il 50-55% massimo. Senza condizionatore, nella stanza più esposta a sud nel sottotetto, nei picchi di caldo estivo si registra una temperatura massima di 27°!

Come intonaci interni, partendo da due colori base degli Intonaci Geosana® in terra cruda è stata elaborata con creatività una elegante “scala di grigi”. Inoltre con tutti gli avanzi di Kryoton® e Kartonsan® e l’aggiunta di un po’ di sabbia, si è realizzato un originale intonaco materico!

Il pregevole lavoro è stato realizzato interamente in autocostruzione, il che testimonia la semplicità di posa dei prodotti Ton Gruppe®.  

Foto simili
Commenti

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com