>
TRAVI A VISTA E PERLINATURA BIANCO PANNA ENRICO MARCHIARO _ eMsign Studio _ Architettura_Interior Design Case moderne
>
TRAVI A VISTA E PERLINATURA BIANCO PANNA ENRICO MARCHIARO _ eMsign Studio _ Architettura_Interior Design Case moderne

Questo progetto nasce dalla richiesta di una coppia che voleva e che sognava la propria prima casa, una casa che rispecchiasse i loro gusti estetici e funzionale secondo le proprie esigenze. Nonostante vi siano stati dei vincoli paesaggistici, quindi di rispetto di tipologie costruttive e di esposizione, la semplicità dell'abitazione, esternamente viene alternata con l'inserimento di parti esclusive, pensate, progettate e realizzate su misura, come il cancello,il cancelletto pedonale e i dettagli della scala esterna e delle cornici in rilievo intorno alle aperture. Inoltre la ringhiera esterna riprende quello che poi vedremo all'interno.

Partendo dall'esterno è stato scelto un'intonaco che contenesse già un pigmento colorato, così da abbattere ulteriori costi di tinteggiatura e tempi di lavoro. Per le soglie e i davanzali è stata scelto una Quarzite chiamata Gaja Gold che conferisce un colore molto caldo e che si combina bene con l'intonaco. Idem vale per la scala esterna , completamente rivestita con lo stesso materiale. Per la pavimentazione del porticato e del marciapiede esterno si è optato invece, per la classica pietra di Luserna Spazzolata Fiammata. Anche l'illuminazione fa la sua parte con i segnapasso a parete inseriti attorno a tutto il perimetro dell'abitazione e combinati con delle plafoniere a Led per un'illuminazione notturna globale. Per concludere, in corrispondenza dei pilastri del porticato e dell'ingresso sono visibili dei faretti a pavimento che sviluppano una luce diffusa, scelta per questi faretti il crepuscolare.

Inoltre sono stati scelti serramenti in Legno/Allumino con una bassissima trasmittanza termica che combinata con l'elevato isolamento delle pareti e del tetto conferiscono all'abitazione una classe B+.

Spostiamoci all'interno e subito notiamo i colori neutri, chiari e luminosi che caratterizzano la casa. Il parquet in rovere piallato oliato, al naturale, che contrasta, ma si sposa alla perfezione con il colore bianco delle pareti e degli inserti lasciati in cemento a vista. Tutto ha un carattere essenziale anche se non manca nulla. Se guardiamo a destra dell'ingresso possiamo notare la scala a giorno in ferro, semplicemente lasciata allo stato grezzo e ripassata con un fissativo trasparente che ne da l'opacità. La ringhiera, come dicevamo, è la stessa che prosegue esternamente, proprio per dare continuità all'abitazione in e out. La villa si sviluppa su due piani fuori terra e uno seminterrato. Il piano primo è adibito a zona notte, con le due camere da letto e i due bagni, più la zona giorno con cucina living proprio per avere un ambiente unico e arioso, tutt'uno con il grande soppalco che caratterizza la sala. Infatti se alziamo gli occhi possiamo notare il grande effetto dei travi in lamellare verniciati in bianco e delle perline ugualmente pensate. La zona al piano soppalco è utilizzata come ufficio/studio, una camera ospiti, un piccolo angolo soggiorno e un bagno. Per questa abitazione sono state scelte tutti corpi illuminanti di pregio e di marchi noti, anche la cucina è stata progettata su misura e inserita in un contesto che la valorizza anche per la sua funzionalità.

Altra peculiarità di questo intervento è il bagno padronale, che racchiude in se un Bagno Turco, utilizzato anche come cabina doccia e cromoterapia. Tutto l'ambiente è rivestito sia a pavimento che a parete con un prodotto denominato, microcemento, molto simile alla resina ma completamente a base cementizia. Con questa scelta si denota la matericità del prodotto e la sua naturalità.

Altri particolari del progetto sono le Porte interne scorrevoli, identiche per colore e struttura ma differenti una dall'altra per il disegno in rilievo delle loro facciate. Per quanto riguarda il riscaldamento, invece, tutto rigorosamente a pavimento collegato ad un impianto solare integrato.

Lasciamo ora parlare le immagini.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie