< >
Residenza sulla collina torinese, Alfredo Balmativola Architetto Alfredo Balmativola Architetto Case
< >
Residenza sulla collina torinese, Alfredo Balmativola Architetto Alfredo Balmativola Architetto Case

L'edificio residenziale unifamiliare, realizzato ex novo dallo Studio Balmativola, è costituito da due piani fuori terra e da un piano seminterrato con annesso spazio destinato a garage.

Appare subito evidente come la creatività e la fantasia abbiano fronteggiato il problema delle prescrizioni urbanistiche che fortemente hanno condizionato la progettazione del fabbricato ed il risultato rende l'edificio molto interessante dal punto di vista della composizione e del gioco volumetrico.

L'abitazione, posizionata pressochè al centro del lotto, segue in sezione l'andamento non lineare del terreno in modo da limitare i movimenti terra e con il minimo impatto ambientale possibile.

Ad evidenziare la plasticità ed il gioco di volumi concorre l'uso di differenti materiali per il rivestimento esterno: intonaco civile sul lato sud-est e parte di quello sud-ovest, tamponamenti sul fronte nord-est e su quello sud-ovest realizzati in doghe di legno di cedro di larghezze variabili.

Anche i colori di finitura, prevalentemente il bianco per gli intonaci, i serramenti e le parti metalliche, concorrono a conferire maggiore risalto al rivestimento in legno di cedro.

Per le sistemazioni esterne è stato pensato un rivestimento in pietra per tutte le aree poste a ridosso del fabbricato e per la rampa di accesso all'autorimessa.

Le restanti parti sono destinate a prato con vari tipi di vegetazione.

Scendendo nel dettaglio e procedendo dal piano seminterrato al primo, si ritrova la seguente distribuzione funzionale: al piano seminterrato sono collocati i locali abitativi con uso diurno (salotto e studio) e i vani di servizio nel retrostante spazio; al piano terra sono presenti il soggiorno, la cucina e la zona pranzo, locali tutti dotati della possibilità di uscire verso gli spazi esterni; infine al piano primo sono ubicate le tre camere ed i due bagni.

La copertura del fabbricato è piana e praticabile con accesso tramite collegamento verticale esterno.

Come si può percepire la costruzione ha uno schema funzionale decisamente razionale.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie