< >
casa rurale ALESSIO LO BELLO ARCHITETTO a Palermo Casa di campagna Legno Effetto legno casa in legno casa rurale, casa sostenibile, casa passiva, xlam
< >
casa rurale ALESSIO LO BELLO ARCHITETTO a Palermo Casa di campagna Legno Effetto legno casa in legno casa rurale, casa sostenibile, casa passiva, xlam

G|C è un progetto di una piccola e moderna casa rurale, un piccolo rifugio immerso in un uliveto lungo la costa settentrionale siciliana, tra Palermo e Cefalù. Il lotto è caratterizzato da un elevato valore paesaggistico. Oltre alla presenza di numerosi ulivi secolari, lungo il confine nord-est scorre un torrente immerso nella vegetazione autoctona che poche centinaia di metri più a valle passa sotto l’Acquedotto Cornelio, costruito duemila anni fa dai Romani. Inoltre, dalla sommità del lotto si può godere di un ampio panorama sull’orizzonte del mare e sulla città di Termini Imerese. Proprio nel punto più panoramico sorgerà il piccolo volume in legno.

La forte componente naturalistica del terreno e la grande sensibilità della committenza hanno ispirato fin dall’inizio le principali scelte progettuali. Da ciò la volontà di realizzare un’architettura sostenibile scegliendo il legno come principale materiale sia costruttivo che di finitura.

Un volume semplice e compatto che rispondesse alla volontà di ridurre al minimo il consumo di suolo e garantisse una efficace risposta al programma funzionale. L’ambiente principale della casa è costituito da un ampio living concepito in continuità con gli spazi esterni alla casa grazie a due grandi vetrate di 5,80 metri ciascuna che garantiscono un’assoluta compenetrazione tra spazio domestico e paesaggio circostante. In questo grande spazio sono disposti in sequenza la cucina incassata in una delle pareti di fondo, un grande tavolo in legno massello per 10 commensali, un ampio divano da conversazione da 8 posti e una libreria con termocamino.

Le porte delle due camere da letto sono nascoste dal volume della libreria che ospita, oltre ad un’armadiatura, un arredo lavanderia e il bagno. Le camere da letto, entrambe doppie, hanno un arredo minimo e godono di una grande vetrata sull’uliveto.

Il programma funzionale è completato da un piccolo ricovero degli attrezzi, indispensabili per la cura dell’uliveto. Gli spazi esterni sono costituiti dall’estensione della pavimentazione del living sia a nord verso il mare che a sud verso le colline.

A sud l’intera superficie esterna calpestabile è coperta da un telo ombreggiante teso su una struttura in ferro, che garantisce una schermatura dal sole delle vetrate del living e il riparo diurno e notturno per il grande tavolo da pranzo esterno.  La casa dispone anche di una piccola cucina esterna con barbecue, forno a legna e legnaia nella parte posteriore.

La struttura portante è in Xlam, un materiale da costruzione in legno massiccio dalla struttura multistrato che, grazie alle sue eccellenti caratteristiche fisico-costruttive e meccaniche, presenta ottime proprietà termoisolanti e sismiche.

L’involucro dell’edificio, isolato con pannelli in fibra di legno ad alta densità, ha il compito di isolare gli ambienti dall’esterno, permettendo di dimensionare al minimo gli impianti di climatizzazione estiva ed invernale per i picchi termici di freddo e caldo, garantendo così un ottimale confort termo igrometrico.

Il Legno ha anche un’elevata capacità fonoassorbente e, riuscendo a smorzare i rumori, garantisce un elevato comfort acustico, donando una sensazione ‘ovattata’ dovuta all’assenza di riverbero.

Tutto ciò si traduce in un elevato benessere psico-fisico e un elevato risparmio nelle utenze domestiche.

Per garantire una maggiore salubrità della casa si è posta molta attenzione ad evitare l’utilizzo di vernici e materiali da costruzione e di finitura che rilascino esalazioni tossiche, come la formaldeide.

L’involucro è completato con una parete ventilata realizzata con tavole di larice stagionate e protette solo con una finitura ad olio. Ciò consentirà la naturale ossidazione del larice che, col trascorrere del tempo, assumerà varie sfumature di grigio integrandosi sempre più col colore dei tronchi degli ulivi. Internamente il pavimento, sempre in larice, manterrà invece un colore più vivace garantendo un ambiente dai toni più caldi e avvolgenti.

Casa G|C sarà un piccolo rifugio dal caos cittadino, un’architettura sostenibile dove potersi immergere nella natura, avvolti solamente dal cinguettio degli uccelli, il ronzio delle api e il mormorio del torrente.  


Materiale: Legno
Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie