< >
021_Appartamento in centro storico, MIDE architetti MIDE architetti Soggiorno moderno
< >
021_Appartamento in centro storico, MIDE architetti MIDE architetti Soggiorno moderno

Il sito di progetto interessa una porzione al piano terra di un palazzo antico nel cuore di Padova, per anni destinato ad ufficio.

Il centro storico italiano, un luogo dove riscoprire il piacere della vita cittadina passeggiando per i vicoli e le piazze, dove i colori e i profumi della tradizione creano un’atmosfera suggestiva, ha suggerito l’incipit progettuale.

Il nuovo intervento si è dunque confrontato con la volontà di riportare alla luce e valorizzare le peculiarità della struttura dell’edificio, eliminando quanto di estraneo ed incoerente si è stratificato negli anni, a seguito di numerosi e successivi interventi edilizi. Il progetto ha cercato un confronto con l’esistente, reinterpretando in chiave contemporanea l’atmosfera e i sapori del luogo, sfruttando al meglio gli spazi per rispondere alle esigenze dei committenti. Gli ambienti domestici sono stati sviluppati attraverso una sequenza di spazi continui e successivi, collocando in prossimità dell’ingresso gli spazi dedicati alla convivialità (living, cucina e pranzo) e

successivamente quelli più intimi (camere da letto e servizi igienici). Il recupero dell’originale soffitto travato in legno e la riscoperta di porzioni di pareti in mattoni a vista, sono il filo conduttore di tutta l’abitazione. La nuova funzione domestica, ha richiesto inoltre l’inserimento di alcuni elementi, come le pareti attrezzate, lo spazio a soppalco e la scala che collega ad esso, disegnati seguendo linee estremamente semplici e rigorose, contribuendo così a determinare un’atmosfera di continuo confronto tra storico e contemporaneo.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie