B&B I Colmi Trulli Suites, ABBW angelobruno building workshop ABBW angelobruno building workshop Balcone Tavolo,Mobilia,Pianta,Verde,Azzurro,Edificio,Sedia,Di legno,Interior design,Ombra
B&B I Colmi Trulli Suites, ABBW angelobruno building workshop ABBW angelobruno building workshop Balcone Tavolo,Mobilia,Pianta,Verde,Azzurro,Edificio,Sedia,Di legno,Interior design,Ombra

La Puglia è la destinazione ideale per numerosi turisti, infatti con i suoi paesaggi, colori e tradizioni risulta meta ambita per i viaggiatori, regalando emozioni e innumerevoli attività da svolgere.

Negli ultimi anni si è assistito ad un graduale recupero di abitazioni in disuso e di piccoli edifici nell’agro oramai troppo distanti dal comfort e ritmo di vita quotidiano.

In questo contesto, in piena Valle d’Itria, si colloca il progetto di recupero di un piccolo trullo con lamie, convertendolo a struttura ricettiva.

Il b&b I Colmi esprime una vera e propria relazione sentimentale tra la proprietà e il luogo. La ristrutturazione interpreta un’architettura tradizionale vicina alla sensibilità delle strutture antiche e alla sobrietà delle nostre culture. Le forme chiare e pulite delle stratificazioni avvenute nel tempo emergono in perfetto equilibrio tra passato e presente.

Superato il cancello d’ingresso, piccole alberature, arbusti tipici della macchia mediterranea ed essenze locali accompagnano l’ospite sino alla zona porticata che funge da “disimpegno” tra gli appartamenti. Questa zona filtro, protetta da tendaggi drappeggiati e ombreggiata da canniccio in bambù, introduce alle due suites. Esse coniugano la modernità degli ambienti con la tradizione attraverso l’uso di materiali attuali, ma che ben si armonizzano con il contesto: il pavimento, nonostante sia un gres, è ispirato alle graniglie molto diffuse e utilizzate nel nostro territorio sin dall’inizio del ‘900; i rivestimenti verticali sono ispirati ai tappeti decorati con cementine colorate; le volte e il cono in pietra, sono stati valorizzati da una spennellata di calce idraulica, una tecnica tradizionale che permette di pulire le forme geometriche, uniformando il colore agli intonaci sottostanti.

Gli arredi richiamano le forme e i materiali tipici della tradizione: le testate dei letti si ispirano alle consuete in ferro battuto; le sedie modello Tolix, icona del design industriale, utilizzate in tutte le gradazioni di colore assieme ai quadri disegnati dagli stessi progettisti, donano all’ambiente sobrie sfumature visuali; i frigoriferi ricordano le forme e i colori tipici degli anni ’60;

Questa ricerca critica ha permesso così di risvegliare un’atmosfera di pace e comfort, viva in ogni stagione, perfetto mix di emozioni e tradizione.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie