< >
Work in progress, Flavia Benigni Architetto Flavia Benigni Architetto Tetto
< >
Work in progress, Flavia Benigni Architetto Flavia Benigni Architetto Tetto

Trasformare un immobile acquistato al grezzo nella casa dei propri sogni: parte da questa richiesta il progetto per una nuova abitazione nella campagna bolognese. Per una casa moderna, luminosa, funzionale, arricchita da richiami al mondo materico e romantico della campagna che la circonda, le linee pulite e rigorose di uno stile moderno, a tratti minimalista, devono necessariamente accompagnarsi a tocchi caldi e accoglienti, e l’attuazione di questo binomio diventa il motore trainante l’intero progetto.

La zona giorno è caratterizzata dal netto volume bianco del focolare, elemento accentratore e divisore (cucina/soggiorno) insieme, e dal ricercato contrasto con la irregolare morbidezza della pavimentazione in legno e della sua superficie piallata. Nella cucina si attua la stessa dicotomia: l’arredo minimalista esalta il carattere e la profondità del rivestimento a tema cementine, un richiamo nostalgico a sapori più antichi riproposto attraverso la scelta di questo importante elemento di design contemporaneo. La pavimentazione in legno prosegue lungo la scala che porta al piano primo, rivestendo senza soluzioni di continuità alzate e pedate, dialogando col volume del parapetto come già accadeva col volume del camino, e aprendosi verso la zona giorno attraverso un’ampia parete vetrata. Il piano primo è dedicato alla zona notte e ai servizi. La pavimentazione in legno continua a caratterizzare ogni ambiente della casa, ad eccezione dei bagni. Nel bagno che sarà riservato ai ragazzi il tema del rivestimento “retrò” viene affrontato attraverso il ricorso al formato esagonale, e l’immancabile contrasto giocato nel ricorso ad una carta da parati fortemente personalizzata e opportunamente trattata.

I lavori volgono ormai al termine, ma il sapore del risultato finale inizia a farsi sentire. Presto le foto del lavoro concluso!

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie