Residenza Michelangelo, Studio Corbetta architettura e design Studio Corbetta architettura e design Condominio
Residenza Michelangelo, Studio Corbetta architettura e design Studio Corbetta architettura e design Condominio

La città di Seregno si trova nella parte bassa della Brianza, nell'alta pianura lombarda a breve distanza dalle prime colline moreniche brianzole e in vista delle Prealpi lombarde (Grigna, Grignetta, Resegone). Seregno è caratterizzata da un centro storico particolarmente esteso ed omogeneo nella sua struttura; le abitazioni sono costituite da palazzi signorili o da cortili promiscui con un'altezza media di due, tre piani. Peraltro non mancano, accanto a quest'ultimi, palazzi di moderna realizzazione come RESIDENZA MICHELANGELO.

Elegante costruzione dalle forme sinuose e signorili grazie alla sapiente scelta della D.LL. di accostare colori chiari e neutri capaci di attenuare la maestosità dell'edificio.

Tutte le opere in calcestruzzo di RESIDENZA MICHELANGELO sono state eseguite nel rispetto della vigente normativa in materia, con ferro certificato per cementi armati.

Calcestruzzo in opera per fondazioni armate (plinti, travi rovesce, platee, basamenti semplici e di media grandezza) confezionato relativamente a quanto imposto dallo strutturista.

Il solaio di copertura del piano interrato e delle corsie box è stato realizzato in lastre prefabbricate tipo “predalles” (con adeguata resistenza al fuoco) dimensionato con sovraccarico e spessore di legge.

I solai dei piani intermedi e di copertura sono del tipo tradizionale dimensionato per sovraccarichi di legge.

La copertura è stata realizzata a doppia falda, rettilinea da un lato e curvilinea dall’altro, con struttura in legno lamellare.

Il risparmio energetico costituisce una parte fondamentale nelle scelte di progettazione di RESIDENZA MICHELANGELO, che si pone ad un livello avanzato rispetto alle costruzioni tradizionali. 

Le tecnologie utilizzate portano infatti alla realizzazione di alloggi dalle condizioni climatiche ottime; è garantito il comfort abitativo, pur riducendo i costi dei consumi energetici.

Di fatto l’impianto centralizzato a gas metano è integrato con pannelli solari, che contribuiscono al riscaldamento dell’acqua ad uso domestico.

L’ impianto di riscaldamento di ogni singolo alloggio è dotato di pannelli radianti a pavimento. L’impianto è dotato di un sistema per il controllo e la gestione del consumo di ogni singola unità abitativa detto “modulo satellite”.

I muri perimetrali e i muri divisori tra appartamenti sono realizzati in modo da raggiungere un elevato isolamento termo-acustico.

I pilastri perimetrali sono rivestiti con pannello isolante al fine di evitare ponti termici.

I sottofondi sono costituiti da un pacchetto che garantisce un elevato isolamento termo-acustico.

Tutte le murature interne sono state erette sopra un materassino anch’esso ad alta densità fonoassorbente al fine di evitare il propagarsi dei rumori.

I vetri impiegati rispettano le normative relative all’acustica e all’isolamento termico. E' stato impiegato un vetro basso emissivo composto da camera d’aria e strato antisfondamento.

I passaggi pedonali sono pavimentati con lastre di pietra di serizzo bocciardato. 

I giardini sono piantumati con alberi d’alto fusto compatibilmente con la presenza della sottostante soletta di copertura box. Sono state messe a dimora siepi ed arbusti per le aiuole.

Tutte le soglie, i davanzali, le scale condominiali dello stabile saranno eseguite in pietra naturale tipo serizzo levigato.

Le parti condominiali come scale, atrio e passaggi pedonali saranno illuminati con primaria ditta del settore.

I cancelli carrai saranno provvisti di automazione con telecomando.

Di particolare pregio saranno i parapetti dei balconi, per i quali verrà impiegato tubolare di acciaio inox e muratura rivestita in pietra di beola.

Particolare attenzione sarà dedicata alla finitura delle facciate esterne, le quali saranno finite con intonaco di colore chiaro e massello di pietra di beola.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie