Palestra Gyrotonic Roma, Daniele Arcomano Daniele Arcomano Spazi commerciali Legno Effetto legno Negozi & Locali commerciali
Palestra Gyrotonic Roma, Daniele Arcomano Daniele Arcomano Spazi commerciali Legno Effetto legno Negozi & Locali commerciali

I clienti, primi insegnanti di Gyrotonic a Roma (una metodologia di allenamento che sviluppa e migliora le potenzialità fisiche del corpo) volevano ampliare la palestra esistente comunicando un’immagine molto sobria, chiara e che raccontasse la loro disciplina principale fornendo alle persone una sensazione di benessere diffuso.

Trovato il locale di dimensione doppia di quello precedente si è potuta cercare la soluzione giusta per loro.

Le esigenze erano di avere due spogliatoi maschile e femminile con due bagni separati un piccolo locale ad uso ufficio (e per visite preliminari) e un altro ambiente dove poter mettere una sauna relax.

L'idea di progetto, sviluppata inizialmente insieme ad un collega, configura un volume unitario che accoglie al suo interno tutte le funzioni accessorie necessarie alla palestra.

Abbiamo così in sequenza: la reception, i due spogliatoi con bagni separati, il passaggio alla palestra vera e propria e in fondo i due locali aggiuntivi.

Lo spazio della palestra è divisibile in due tramite delle pareti mobili che si impacchettano al muro, a seconda delle esigenze dei corsi svolti.

il volume, rivestito in legno, si “infila” nel soffitto, ribassato per contenere gli impianti necessari di aerazione forzata, condizionamento ed illuminazione. Lo stacco è evidenziato da una gola illuminata che prosegue anche sulle pareti del passaggio verso la zona posteriore della palestra, evidenziate con un colore forte che rimarca la cesura del volume.

Il volume in legno contiene tutto, anche una serie di contenitori necessari per attrezzature e tappetini da ginnastica, tutto schermato nel rivestimento disegnato su misura.

Il rivestimento in legno non è liscio, ma è composto di tavole orizzontali che fanno vibrare la superficie alla luce incidente, definendo meglio il volume, rarefatto verso la parte alta.

Per le necessità delle pendenze degli scarichi tutto il volume è stato sollevato di un gradino e il dislivello colmato da una rampa che permette l’accesso al centro anche a persone con disabilità.

L’illuminazione è stata curata nei dettagli, da quella della palestra, con apparecchi a luce diffusa, alla illuminazione d’effetto che delimita il volume in legno, che spesso viene utilizzata come unica fonte luminosa, visto che permette di schiarire l’ambiente senza abbagliamento.

Il progetto ha anche compreso il disegno e le necessarie pratiche per l’installazione dell’insegna esterna e delle vetrofanie applicate sulle vetrine esterne, oltre alle normali pratiche edilizie per una ristrutturazione e la direzione dei lavori.

Colore: Effetto legno
Materiale: Legno
Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie