Vetrofania Daniele Piazzola architetto e designer a Como Spazi commerciali Cliniche
Vetrofania Daniele Piazzola architetto e designer a Como Spazi commerciali Cliniche

STUDIO OSTEOPATICO

All’interno di una graziosa corte nel centro storico di Cantù ho seguito i lavori per l’allestimento di uno studio osteopatico in un monolocale di circa 40mq.

Oltre a organizzare adeguatamente gli spazi per attività professionale il progetto si è occupato anche della comunicazione con la creazione del logo e il suo conseguente uso nella targa esposta all’esterno, nelle vetrofanie e nella carta intestata.

Entrando nello studio troviamo subito una piccola sala d’attesa fornita di riviste e di comode sedute imbottite di uno squillante color rosso fuoco.

Una volta varcata la porta a libro si entra di fatto nella zona operativa, dove cromaticamente il bianco candido di pareti e soffitto si accosta ai mobili scuri e a complementi d’arredo dai colori caldi e accesi.

Al centro del locale c’è un vivace lettino ; professionale, motorizzato e coordinato con il suo sgabello per il quale tutt’attorno è necessario avere un adeguato spazio libero per le manovre che si rendono necessarie durate le fasi del trattamento.

Sulla parete fronte all’ingresso troviamo la scrivania in Wengè dove vengono accolti i clienti e su cui trova posto, oltre ai normali accessori da scrivania come pc e portapenne , un curioso modello scientifico di busto umano a grandezza naturale. Il “manichino” è un’esatta riproduzione di alcune parti del corpo umano (in questo caso ossa, articolazioni, terminazioni nervose, vasi sanguigni) e serve per comunicare con il paziente argomenti molto tecnici in modo comprensibile, visualizzando appunto la parte in questione che sarà oggetti del trattamento.

A completare questo angolo ci sono degli schedari coordinati (con esposti altri manichini di cranio, mani e piedi) ,una serie di diplomi alle pareti , una piantana di design e le caratteristiche sedie imbottite rosso fuoco.

Un separè leggero delimita la zona spogliatoio da cui l’utente muovendosi su una serie di tappeti può salire sul lettino.

Sulla parete diametralmente opposta alla scrivania è allestita invece una zona tecnica con un piccolo lavandino elettronico di servizio e una dispensa.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie