< >
casa parco, fabio licciardi architetto fabio licciardi architetto Piscina moderna piscine
< >
casa parco, fabio licciardi architetto fabio licciardi architetto Piscina moderna piscine

Dalla relazione di progetto

Progetto architettonico arch. Fabio Licciardi

Realizzazione Barreca sas

Anno di realizzazione 2018

superficie utile 180 mq

l’area di intervento fa parte di una piu’ ampia proprietà situata su terreno collinare parzialmente pianeggiante già dotato di Strumento Urbanistico Esecutivo approvato.

La morfologia del terreno oggetto di intervento presenta variazione plano altimetriche comprese oggetto di parziale riprofilatura e rimodellazione del terreno per raccordarlo al piano stradale di accesso all’unità immobiliare.

L’edificio è orientato in senso trasversale rispetto all’asse elio termico; sulle coperture piane con orientamento sud sono stati posizionati i pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica occorrente e per la produzione di energia per il funzionamento dell’impianto previsto con pompe di calore.

L’ edificio a carattere residenziale unifamiliare a due piani fuori terra con un piano parzialmente interrato lungo due lati ad uso cantina e box auto, nel rispetto delle dimensioni minime e standard previsti per Norma.

Il progetto prevede al piano terreno unico locale soggiorno/living ed una zona adibita a cucina/pranzo, oltre ad un antibagno e bagno di servizio. Al piano primo trovano collocazione tre camere con superficie minima nel rispetto delle dimensioni previste dal regolamento igienico edilizio, un disimpegno con funzione di antibagno, due servizi igienico oltre a disimpegni ed uno spazio di antibagni, il terzo bagno si apre direttamente sulla camera padronale. E’ previsto un blocco scala con dimensioni minime pari a 90 cm che funge da collegamento tra il piano interrato, il piano terreno ed il primo piano. L’esterno dell’edificio sarà dotato di un loggiato con funzione di terrazzo con aggetto non superiore a mt. 1,50 da realizzarsi con elementi lignei oltre ad un pergolato anch’esso in legno collocato a nord. La pavimentazione esterna è stata realizzata con rivestimento in tolda di nave posato su terrapieno con sistema in magatelli flottanti.

l’involucro dell’edificio è stato realizzato con cappotto in pannelli di polistirene rigido con spessore 16 cm rivestito di tonachino bianco e beige chiaro.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie