casa Mety 3, G'n'B studio G'n'B studio Casa unifamiliare
casa Mety 3, G'n'B studio G'n'B studio Casa unifamiliare

Immersa nel verde delle campagne della Sicilia orientale, a pochissimi chilometri da Noto capitale del barocco, con una vista mozzafiato su un lungo tratto di costa che spazia da Portopalo di Capo Passero fino a Siracusa, sorge questa nuova costruzione voluta da una coppia di tedeschi che innamorati della nostra isola, hanno deciso di trasferire qui la loro residenza immersi in uno scenario da sogno.

Il progetto unisce con un elegante contrasto, le forme tipiche delle abitazioni rurali di questa parte della Sicilia, a quelle più contemporanee che trovano la loro massima espressione nella piscina infinity il cui specchio d'acqua sembra fondersi col blu dell'orizzonte.

Il prospetto dall'esterno inganna volutamente l'osservatore e nasconde l'ampio open space della cucina, del soggiorno e del pranzo, che guarda da ogni angolazione verso il panorama esterno che si riflette sulla superficie d'acqua di fronte.

La finestra maggiore, a 4 ante con arco ribassato, è ripetuta anche sul prospetto opposto in corrispondenza del quale vi è l'ingresso principale all'abitazione, e in questo modo si crea una continuità visiva che attraversando l'intero spazio giorno, permette di guardare la piscina ed il panorama esterno, anche dall'altra parte senza che il fabbricato stesso diventi barriera visiva.

Materiali tradizionali come la pietra di noto impiegata per stipiti, architravi e soglie, e la pietra pece utilizzata per quella parte della pavimentazione interna ed esterna che accompagna dall'ingresso alle scale della piscina passando per l'open space del soggiorno, giocano con finitura più moderne come la resina in microcemento utilizzata per il rivestimenti interni ed esterni.

La grande tettoia frangisole crea una piacevole zona d'ombra all'esterno vicino alla piscina, e ripara dal sole nelle ore più calde, la casa impedendo al sole di battere direttamente sugli infissi del prospetto esposto a Sud.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie