Private House, Sara Bellini Architetto Sara Bellini Architetto Soggiorno moderno ocra,senape,avorio,soft,elegante,contemporaneo,classico
Private House, Sara Bellini Architetto Sara Bellini Architetto Soggiorno moderno ocra,senape,avorio,soft,elegante,contemporaneo,classico

Quando entrai in questa casa per la prima volta mi domandai perché il cliente pensasse di aver bisogno di me, in fondo era già luminosa, spaziosa, trasmetteva una forte sensazione di libertà. Sarebbe bastato tinteggiare e poi si poteva entrare. Ma il cliente, nonostante tutto, non la sentiva sua. C’era una bellissima pietra di trani a terra ma a suo dire troppo bianca e di conseguenza ‘fredda’, come del resto un po’ tutte le stanze. Senza carattere… definiva il tutto ’un grosso scatolone’. Oltre a questo lui possedeva già alcuni mobili che voleva riutilizzare e tutto quindi doveva essere armonizzato.

Devo dire che l’ambiente più difficile da progettare è stato il salone: gli arredi a disposizione non erano molti e, date le dimensioni del vano, tutto sembrava ‘galleggiare’. Per questo pensai che fosse necessario caratterizzare le pareti, per dare maggiore forza e personalità a questo spazio altrimenti anonimo.

Da qui l’idea di ‘staccare’, idealmente, un intero blocco con un intonaco graffiato per esterni color ocra. Oltretutto questo mi permetteva di arredare e personalizzare notevolmente una parete di 6 metri semplicemente con una mensola ed un quadro. Per disegnare ulteriormente lo spazio ricorsi all’abbassamento del soffitto nella zona ingresso e inserii un blocco armadio/ripostiglio che in una casa così grande non aveva trovato (paradossalmente) collocazione.

Il secondo tema ostico e allo stesso tempo davvero interessante è stato uno dei due bagni presenti, che il cliente voleva cambiare totalmente. La sfida era notevole, perché la committenza aveva una forte riluttanza verso mattonelle, resine e vetri… con che cosa rivestire dunque? Limitai il travertino naturale alla sola zona doccia e poi sperimentai con successo l’intonaco graffiato per esterni (già usato in sala) nella zona sanitari e sopra il lavello, dove in effetti l’acqua al massimo schizza, ma non ristagna. Niente vetro nella doccia, ma un delicato tendaggio ed un disegno di doghe sottili per il mobile sotto il lavandino e la zona specchio, completano uno spazio piccolo ma d’effetto.

Tutti gli ambienti sono stati resi più caldi ed accoglienti con l’uso di carte da parati dalle textures leggere, che nella loro semplicità virano i toni della luce scaldandola notevolmente. Il rovere medio, il beige e l’avorio dei mobili e delle suppellettili hanno contribuito nel rendere la casa elegante, semplice, ma nello stesso tempo ricercata, secondo le aspettative della committenza.

Colore: Ambra/Oro
Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie