< >
bagno HBstudio Bagno moderno Giallo corian
< >
bagno HBstudio Bagno moderno Giallo corian

L’appartamento interessa l’ultimo piano e la mansarda di un complesso residenziale anni ‘70 posto nella periferia di Milano.

La richiesta dei committenti riguardava la ridistribuzione spaziale del 1° piano nella zona servizi, quindi: ampliare il bagno esistente di piccole dimensioni, creare una lavanderia e un’ampia cabina armadio nella camera matrimoniale.

Il progetto si è concentrato sulla modifica della disposizione planimetrica degli accessi al disimpegno notte e alla cucina permettendo una migliore fruibilità dei locali oltre che a una migliore qualità estetica dell’insieme. In questo modo è stato possibile rispondere puntualmente alle richieste specifiche dei committenti (ampliamento bagno, zona lavanderia, cabina armadio).

Eliminando il concetto di corridoio come univoco spazio sul quale si aprono gli accessi ai servizi (zona notte, bagno, cucina) la parete di confine con l’area ingresso/living è stata completamente ripensata: due grandi porte a tutta altezza ordinano la nuova parete, una scorrevole esterno muro conduce alla zona notte mentre l’altra a due battenti a bilico introduce direttamente in cucina.

Il piccolo bagno è stato ampliato rubando il volume della doccia alla superficie della camera attigua. Le piccole dimensioni in contrasto con la grande luminosità del locale hanno permesso e suggerito un intervento severo nei materiali ma coraggioso nella scelta cromatica (le pareti sono state rivestite di resina mentre il pavimento è in legno come nel resto della casa).

Le due pareti principali in un bel color ottanio, contrastano con il piano e il lavabo in corian color senape e con le pareti minori (finestra e ingresso) lasciate bianche.

La scala per accedere al piano mansarda è stata sostituita con una struttura in ferro verniciata di bianco semplice ed aerea.

Colore: Giallo
Foto simili
Commenti