< >
Villa unifamiliare con piscina a Foligno (PG), Fabricamus - Architettura e Ingegneria Fabricamus - Architettura e Ingegneria Piscina moderna
< >
Villa unifamiliare con piscina a Foligno (PG), Fabricamus - Architettura e Ingegneria Fabricamus - Architettura e Ingegneria Piscina moderna

L’edificio sorge su una nuova lottizzazione di modeste dimensioni, immersa in un paesaggio collinare pregevole nei dintorni di Foligno.

La soluzione progettuale consiste nell’articolazione del volume di progetto (su due piani fuori terra) in più volumi con copertura autonoma a falda unica, composti in modo da ricavare un ingresso “incassato” in corrispondenza di uno spazio di disimpegno completamente vetrato (su entrambi i piani) tale da trasmettere la sensazione, entrando nell’abitazione, di ess9ere ancora in contatto con l’esterno.

Le ampie vetrate della zona giorno, in particolare quella a doppia altezza sul soggiorno, creano un ambiente interno “permeabile” all’esterno, valorizzando la piacevole visuale del paesaggio collinare circostante.

La conformazione volumetrica esterna, articolata e spigolosa, è armonizzata al contesto paesaggistico anche grazie al rivestimento lapideo del piano terra e alla scelta di tinteggiatura adeguata per il piano primo.

Internamente il piano terra è stato completato con finiture in tinta chiara che invadono pavimento (in resina) e pareti, da cui rimangono evidenziati setti murari grigio scuro e il volume del camino. In ogni ambiente sono state previste doppie aperture vetrate, su pareti contrapposte, per “bucare” visivamente il volume costruito dall’esterno, e per avere dall’interno doppia visuale sul paesaggio collinare.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie