>
Casa per studenti, MAMESTUDIO MAMESTUDIO Soggiorno moderno
>
Casa per studenti, MAMESTUDIO MAMESTUDIO Soggiorno moderno

MAMESTUDIO Architetti viene chiamato per trasformare un appartamento degli anni 60 in casa per studenti.
Lo stato ante operam della casa aveva la divisione degli ambienti standard, con corridoio centrale e stanze sui lati, che insieme all’ingresso in angolo e ai due lati ciechi la penalizzava sia nell’illuminazione naturale sia nella percezione della sua grandezza complessiva di ben 90 mq.

Serviva una ristrutturazione in grado di ottenere una casa con il massimo dei posti letto inseribili, luminosa, pratica da vivere e dal design giovane e attuale.

Dopo un’attenta analisi delle esigenze funzionali degli studenti e degli elementi non modificabili della casa, come l’ingresso, la posizione dei bagni, il corridoio e le finestre, nasce l’idea di progetto: dare un taglio particolare alla casa con un segno architettonico immediatamente visibile appena entrati.

Si studia una direzione completamente differente rispetto all’ortogonalità dell’impianto planimetrico esistente, un segno nuovo che parte dall’ingresso e attraversa tutta la casa fino alle camere, a cui si devono allineare muri tramezzi, colori dei soffitti, pavimenti, luci e arredi.

Un segno obliquo che divide funzionalmente gli ambienti, ma che visivamente li unisce perché li decora e li arreda al tempo stesso, usando tonalità di grigio differenti e bianco puro.

Così il soggiorno e la cucina, spazio di convivialità degli studenti, diventano il nuovo fulcro della casa.

Tutti gli arredi sono stati studiati per sfruttare al massimo lo spazio disponibile, utilizzando elementi standard di produzione industriale combinati con elementi di produzione artigianale realizzati su disegno.

Crediti: Foto di Simone Calcagni
Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie