particolare porta e numero sala operatoria M2Bstudio Spazi commerciali Cliniche
particolare porta e numero sala operatoria M2Bstudio Spazi commerciali Cliniche

Progettazione Architettonica interni e direzione artistica di uno studio dentistico a Cagliari.

Calabrese Dental Clinic di Gianluca Calabrese è un centro odontoiatrico con sede a Cagliari. La filosofia dello studio Calabrese è caratterizzata da un approccio olistico basato su tecniche funzionali conosciute, che pone in evidenza il legame tra l’equilibrio della bocca, l’equilibrio dell’essere umano e più estesamente, quello del mondo intero .

Tale visione olistica ha influenzato anche le scelte realizzate nella progetto degli interni del nuovo studio di Via Bonaria a Cagliari. Il progetto ha riguardato la definizione degli interni della sala d’attesa (studio dei dettagli e progetto esecutivo delle sedute, del bancone, della zona destinata a back-office e degli elementi di arredo) e delle diverse aree di lavoro (studio dei colori e segnaletica interna). La sala d’attesa si caratterizza per le grandi sedute che configurano lo spazio consentendo una distribuzione che faciliti la circolazione dei pazienti al suo interno, garantendo al contempo una capienza massima di 25 persone in attesa. Il bancone, realizzato in rovere, è disegnato in maniera tale da consentire un comodo accesso ai servizi della reception anche a persone in sedia a rotelle. Il back office è definito da un cubo costituito da due lastre di vetro sovrapposte di 55 mm, al cui interno è stato posizionato un tessuto di lino. Tale decorazione è stata realizzata con la tecnica artigianale del nunofelting da Francesca Ena e rifinito da Pietrina Atzori. Ogni ambiente dello studio è caratterizzato da una precisa scelta cromatica in relazione alla funzione che ospita. Il colore predominante nella sala d’attesa è il verde, simbolo della vita nel suo senso più ampio; si associa generalmente a sensazioni di sollievo e accoglienza. Le altre sale di lavoro sono state realizzate con colori diversi per ogni ambiente, in modo tale da facilitare l’orientamento dei pazienti in maniera autonoma. Con la stessa finalità è stato anche inserito un elemento di segnalazione numerico in legno, accostato ad ogni porta di accesso e negli ambienti di servizio igienico. Il progetto degli interni è stato completamente improntato alla ricerca della massima sostenibilità in termini di scelta dei materiali e lavorazioni. Per questo sono stati utilizzati, ove possibile, materiali e colorazioni certificati di origine naturale. Questo approccio è stato adottato anche nella scelta di alcune lavorazioni realizzate da artigiani e professionisti locali nel rispetto della tradizione.

Luogo: Cagliari
Anno: 08.2016 – 05.2017

Cliente: Calabrese Dental Clinic

Team Leader: Francesco Cocco + M2B studio (Progettazione d’interni)

Ing.Alberto Ledda (Direttore dei Lavori, Progettazione impianti)

Collaboratori: Fotografie, Stefano Ferrando

Stato: Realizzato

Crediti: Team Leader: Francesco Cocco + M2B studio (Progettazione d’interni); Ing.Alberto Ledda (Direttore dei Lavori, Progettazione impianti); Fotografie, Stefano Ferrando
Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie