Casa-Cannocchiale, MAMESTUDIO MAMESTUDIO Sala da pranzo minimalista
Casa-Cannocchiale, MAMESTUDIO MAMESTUDIO Sala da pranzo minimalista

All’ultimo piano di un palazzo nel centro storico di un borgo antico, si trova questa abitazione caratterizzata da una pianta lunga e stretta e da un panorama mozzafiato su una valle etrusca di straordinaria bellezza. Da questa sua peculiarità deriva il nome di “Casa-Cannocchiale”.

Lo stato ante operam presentava un’eccessiva divisione in stanze che frammentava lo spazio abitativo impedendo di godere del panorama dall’interno della casa.

Viene chiamato MAMESTUDIO Architetti per valutare la fattibilità di una ristrutturazione radicale che combinasse funzionalità ed estetica, in grado di soddisfare le esigenze del nuovo proprietario e valorizzare la casa per la sua posizione panoramica unica.

Nasce così l’idea di progetto: dare a chi abita la casa il piacere di godere in ogni angolo di una doppia visione, vedere in primo piano la nuova casa personalizzata e sullo sfondo il panorama ricco di cose belle da vedere.

Una ristrutturazione studiata sull’inserimento di elementi architettonici fortemente caratterizzanti ogni spazio dell’abitazione capaci di esaltarne la sua forma lunga e stretta e guidare l’occhio verso il panorama incorniciato dalle finestre.

Controsoffitti, luci, trattamenti murali e finestre diventano la chiave del progetto.

Un controsoffitto con tagli di luce, parte dall’ingresso, si snoda lungo tutta la casa e arriva a toccare la parete del soggiorno verso la valle, accentuando le finestre più grandi.

Dei trattamenti murali in rilievo realizzati solo su alcuni porzioni di pareti decorano la casa in punti focali.

Le finestre incorniciano il panorama all’interno della casa come se fossero dei veri e propri quadri, ognuno per ogni angolo, per la cucina, per la zona divano, per la zona pranzo.

Le pareti sono bianche neutre e fanno da sfondo all’arredamento fatto da vecchi arredi del proprietario insieme a nuovi arredi realizzati su misura, come la cucina, la consolle allargabile e il mobile TV che sono stati disegnati ad hoc per servire le nuove esigenze del proprietario e essere in armonia con la casa.

Crediti: Foto di Simone Calcagni
Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie