Soggiorno Daniele Piazzola architetto e designer a Como Soggiorno moderno interior,su misura,living room,container,loft,sofa,living,house,architect,tv unit design,design,modern
Soggiorno Daniele Piazzola architetto e designer a Como Soggiorno moderno interior,su misura,living room,container,loft,sofa,living,house,architect,tv unit design,design,modern

Intervento in pieno centro storico del comune di Cantù ho collaborato alla realizzazione del fabbricato, delle aree esterne e arredato alcuni appartamenti.

Lo spazio in questione è un duplex di 90mq di nuova costruzione; caratterizzato da ampi locali, soffitto con travi a vista e dotato di un soppalco nella zona esposta a sud per sfruttare completamente l'altezza dei locali. Un ambiente che come estetica si avvicina molto all’idea di un loft industriale illuminato da una luce zenitale molto coreografica ma al contempo estremamente funzionale e gestita tramite lucernari elettrici.

Entrando ci si trova direttamente nella zona giorno, un'ampia sala molto luminosa su cui si affaccia la ringhiera del soppalco destinato alla zona notte. Il fulcro di questo ambiente è il grande divano in pelle nera posizionato nel centro della stanza, proprio di fronte al moderno focolare domestico, la televisione, che è appesa al muro. Gli arredi sono un mix di pezzi classici , dal grande valore affettivo per il proprietario, e di mobili appositamente disegnati su misura . Una grande cassettiera e un mobiletto per l’ingresso risalenti alla metà del secolo scorso si accompagnano finemente alle linee più moderne e squadrate della libreria e dei moduli contenitore rifiniti con vernice greige lucida alternata a bilaminato opaco. Il pavimento è in gres grigio cemento posato in grandi piastrelle quadrate mentre l’ingresso è corredato da un coloratissimo e ironico appendiabiti che occupa buona parte della parete.

La scala in legno e acciaio porta alla zona notte su piano soppalcato dove possiamo trovare la cabina armadio e la camera da letto contigua a una piccola zona studio dotata di scrivania e cassetti, per essere sempre operativi.. Per questo ambiente sono stati proposti mobili in legno Wengè con ripiani bianchi accompagnati da un letto matrimoniale in pelle bianca. Un particolare degno di nota è dato dai comodini, progetto “en JOINt it” di mia produzione, in cui è il complemento stesso che si illumina e diventa un’abatjour o una luce di compagnia per la notte.

Tornando al pianterreno e attraversando il salotto ci si trova in un disimpegno che porta al bagno e alla cucina, entrambi realizzati da maestranze artigiane canturine su disegno e con impiallaccio in Noce canaletto. La cucina, abitabile, in particolare si dispone su tre pareti, una delle quali è stata attrezzata a dispensa con la presenza di numerosi vani chiusi e a giorno per appoggiare o esporre tutti i vari suppellettili. Sedie di design dalla linea molto essenziale e un grande tavolo allungabile con ripiano il vetro sbiancato sono posizionati al centro della stanza proprio sotto un importante lampadario di design in vetro opalino.

Il piano di lavoro in Okite rosa si accompagnano con il bianco lucido dei pensili senza maniglie e con i fuochi e il lavello di colore nero.

ESTERNO

Per il vialetto esterno di accesso si è deciso di recuperare le lastre in pietra di Moltrasio già presenti in loco accompagnate da una pavimentazione fatta di piccole bozze.

I muri più vecchi sotto il portico e lungo l’aiuola, e che portavano molta umidità, sono stati scrostati e lasciati con sassi a vista ; in tal modo hanno assunto anche un importante ruolo estetico nell’insieme della corte.

L’aiuola è composta da un lungo tappeto verde e verso la fine trova posto un gruppo di vegetazione più alto composto da un acero nano (dalle tipiche foglie rosse) e da un’alternanza di arbusti.

Crediti: Daniele Piazzola
Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie