Camera da letto matrimoniale con cabina armadio 3d-arch Camera da letto moderna camera da letto,cartongesso,libreria
Camera da letto matrimoniale con cabina armadio 3d-arch Camera da letto moderna camera da letto,cartongesso,libreria

Il progetto parte dalla richiesta di una giovane coppia con due figli di ridistribuire gli spazi di un appartamento con impostazione distributiva degli ambienti tipica degli anni ’50, per adattarla alle loro esigenze e desideri. Le richieste erano di avere tre camere da letto, una da utilizzare come stanza dei giochi o studio, due bagni, una grande cucina e un soggiorno doppio. La richiesta aggiuntiva era di avere tanti spazi di servizio come armadi, guardaroba e ripostigli per ordinare tutti gli oggetti necessari ad una famiglia di quattro persone. L’unità immobiliare si presentava composta da: ingresso, soggiorno/pranzo tre camere un bagno padronale a cui si aggiungevano una stanza di servizio con bagno collegata direttamente all’ampia cucina quest'ultima dotata di ingresso secondario. Dall’ingresso, attraverso un lungo e sinuoso corridoio, si accedeva alle camere e all'unico bagno principale. L’intervento ha dato una totale nuova distribuzione ai locali dell’alloggio creando spazi fluidi e aperti, ma comunque funzionali. La volontà di disporre di un ampio soggiorno e di una cucina separata dalla zona soggiorno/pranzo, unitamente alla necessità di avere 3 camere da letto e due comodi bagni, ha portato ad un impianto planimetrico che riduce al minimo il lungo corridoio esistente, aprendolo in parte, allo spostamento del bagno esistente ed alla formazione di un secondo bagno adiacente al vecchio.

La cucina, già ampia, rimane pressoché inalterata, ne viene ridisegnata la disposizione e chiuso, dalla parte interna, l’ingresso secondario in modo da formare un comodo ripostiglio/dispensa.

La zona giorno, ricavata unendo il soggiorno esistente ad una delle tre camere esistenti, si apre e si divide idealmente in due zone distinte: una, più raccolta, occupata dal living e una, di fronte alla cucina, in cui viene allestita l’area pranzo.

Nella camera da letto padronale viene realizzata una cabina armadio alle spalle del letto creando una parete attrezzata che fa anche da comodino.

Particolare attenzione è stata data alla progettazione dei bagni in cui sono stati studiate soluzioni originali sia per i rivestimenti che per l’utilizzo dei complementi d’arredo. Infine una delle risorse della nuova distribuzione sono le pareti attrezzate che creano un'isola nel soggiorno con una parte a giorno verso il living adibita a libreria e altre due porzioni chiuse in cui trovano posto la lavanderia, verso la cucina, e un armadio a muro per la biancheria. L'ingresso viene arricchito con una ulteriore parete attrezzata che crea un comodo guardaroba per cappotti e scarpe.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie