Ascensore in Sala Biplano Studio Gisonda Spazi commerciali primo piano,ascensore,cristallo,legno,postindustriale,Centri congressi
Ascensore in Sala Biplano Studio Gisonda Spazi commerciali primo piano,ascensore,cristallo,legno,postindustriale,Centri congressi

Le Officine del Volo nascono nel 2003 grazie ad un intervento di restauro delle ex Officine Aeronautiche Caproni a Milano.

Ad occuparsi del restauro e della riconversione alle nuove funzionalità, è l’architetto Nicola Gisonda che nel progetto sviluppa il tema del “non abbattere e ricostruire, ma far rinascere”. La ristrutturazione, durata due anni, non è un semplice progetto di recupero architettonico bensì la rappresentazione del passaggio di testimone da una realtà produttiva storica ad una attuale con diversa funzione d’uso.

Sposando il concetto di restauro filologico di Camillo Boito (1836 – 1914), architetto e importante esponente del restauro a livello nazionale ed internazionale della seconda metà dell’Ottocento, l’architetto Gisonda recupera e mantiene il fascino di una storica architettura industriale milanese dei Primi del '900.


La teoria del restauro filologico si basa su quattro elementi cardine:

- Rifiuto del restauro stilistico nella versione proposta dall'architetto francese Viollet-Le-Duc (1814 – 1879), considerato come un inganno per i contemporanei ma ancor più per i posteri ed una falsificazione del monumento, rendendo impossibile distinguere le parti originarie dalle successive modifiche. Lo stesso Boito si pone contrario al falso storico.


- Conservazione dei segni del tempo. La necessità di rispettare e tutelare i valori artistici e storici del monumento. Per Boito è importante la conservazione dei segni lasciati dal trascorrere del tempo sulle superfici architettoniche, ovvero della patina, definita «splendido sudiciume del tempo».


- Esistenza di una gerarchia tra interventi, attraverso l'esistenza di una gerarchia fra i gli stessi sui monumenti: devono venire piuttosto consolidati che riparati, piuttosto riparati che restaurati.


- Restauro leggibile. Quando le opere di restauro si rendono indispensabili per il mantenimento dell'edificio, allora queste devono essere fatte in modo che le aggiunte non possano essere confuse con le parti originarie. Le aggiunte dovranno essere quindi rese distinguibili mediante la riduzione ai soli volumi essenziali, eliminando o stilizzando gli elementi decorativi, senza però stonare con il complesso dell'edificio


Con questa logica tutto ciò che è stato possibile conservare e recuperare è stato conservato e recuperato. Tutto quello che non era recuperabile e tutti gli interventi di nuova realizzazione presso le Officine del Volo, sono stati realizzati con un’architettura dal carattere contemporaneo e fortemente leggibile nei confronti della preesistente. Il progetto ha trasformato una struttura originale, creandone una funzionale all’attività che viene attualmente svolta, sempre in linea con l’esistenza di una gerarchia di interventi.

Oggi le Officine del Volo sono uno spazio polifunzionale in cui privati ed aziende organizzano cene di gala, meeting, riprese televisive e cinematografiche, sfilate, fiere, matrimoni, shooting fotografici.

Tra le migliori location per eventi in Italia, si tratta di uno spazio iconico riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, che ospita dalle 10 alle 12mila persone l’anno.

Il complesso è di 1500 mq e si distribuisce su due livelli. Sono presenti tre sale attrezzate; i nomi che le caratterizzano si rifanno al mondo dell’aeronautica: Sale Eliche, sala Biplano e sala Monoplano. Ognuna si differenzia per materiali, design e arredi.

Crediti: Foto di Matteo Piazza e Gabriele Basilico
Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie