Piano primo OPeA s.r.l. STP
Piano primo OPeA s.r.l. STP

La casa Vargiu si compone di una costruzione principale di tipo signorile, villino liberty, derivata negli anni trenta da modelli cittadini, che si è inserita in un impianto preesistente di una casa agricola tradizionale a doppia o a tripla corte, e di diversi fabbricati funzionali al contorno del lotto, in parte residuali dell'impianto abitativo più antico e in parte di più recente costruzione.

Il progetto riguarda il recupero della costruzione principale, la demolizione dei fabbricati pericolanti e la ricostruzione di un fabbricato al centro del lotto, nel quale sono stati realizzati due alloggi di 70 metri quadrati circa. A tale scopo furono acquistate due unità immobiliari particolarmente idonee allo scopo del programma.

Si tratta di due case padronali di particolare pregio architettonico, nel perimetro del Centro Storico, costruite nelle tecnologie tradizionali locali della terra cruda, che necessitavano di urgenti e delicati interventi di recupero. Le tecnologie e materiali adoperati sono rispettosi delle strutture originali e all'occorrenza con accorgimenti tali da migliorare le condizioni di comfort ambientale (es. isolamenti termici e acustici, impermeabilizzazioni).

La superficie del lotto è di 1827 metri quadrati; la superficie coperta degli edifici recuperati è di mq 406, per un volume complessivo di mc 2337.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie