< >
MSFL, michele gambato architetto, mgark michele gambato architetto, mgark Case in stile scandinavo
< >
MSFL, michele gambato architetto, mgark michele gambato architetto, mgark Case in stile scandinavo

MSFL

Unine di 2 appartamenti

PADOVA 

PROGETTO 2009-10 

APPROVAZIONE 2010

REALIZZAZIONE 2011 

SUPERFICIE 250 MQ 

COMMITTENTI PRIVATI

L’appartamento è il risultato della fusione di due appartamenti vicini.

L’idea di progetto è stata quella di sfruttare la grande terrazza come se fosse una sorta di patio, circondata dai locali della zona giorno.

La zona d’ingresso, grazie alluso del colore grigio per le pareti, il pavimento e il soffitto, costituisce una sorta di filtro fra l’interno e l’esterno dell’appartamento. Sopra la cucina ci sono delle doppie altezze, con le strutture portanti mantenute a vista che diventano degli elementi plastici. 

La pavimentazione del piano giorno è stato usato il micro cemento nella parte nuova. Un materiale neutro che si accompagna con l'esistente terrazzo alla veneziana.

Nella zona notte posta nel sottotetto ci sono le camere da letto e lo studiolo. Il pavimento è stato usato il legno esistente dei 2 appartamenti. Le essenze del legno erano diverse così nel punto d'unione è stato fatto un cerniera. Intervallando una striscia di un'essenza con l'altra. L'idea era quella di mantenere la diversità  delle 2 originali unità.

Le travi sono state trattate con un olio per dare un effetto color miele e per risaltare la profondità è stata sbiancato il tavolato del tetto.

Per unire la zona giorno con la zona notte è stata costruita una scala di ferro, lasciata grezza per risaltare la raffinatezza del micro cemento al piano giorno, e le essenze del legno al piano notte.

L’appartamento risulta molto luminoso grazie anche alle nuove aperture nei muri perimetrali, interni e ad i velox posizionati nel tetto. Le aperture creano una situazione di luci ed ombre nello spazio interno.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie