>
villa B&D, COTTONE+INDELICATO ARCHITETTI COTTONE+INDELICATO ARCHITETTI Balcone, Veranda & Terrazza in stile minimalista
>
villa B&D, COTTONE+INDELICATO ARCHITETTI COTTONE+INDELICATO ARCHITETTI Balcone, Veranda & Terrazza in stile minimalista

L’edificio di civile abitazione oggetto della ristrutturazione è ubicato a margine dell’abitato di Cianciana (Ag), all'interno di un lotto con un leggero declivio, rivolto verso il paesaggio agrario.Il concetto progettuale di riferimento è la sobrietà volumetrica e il dialogo con la natura.

L’edificio si relazione al paesaggio circostante con un linguaggio contemporaneo che richiama l’architettura mediterranea. Il volume viene ridefinito e abbassato in altezza, sostituendo la copertura a doppia falda con tetto piano; nella nuova copertura è previsto un sistema totalmente integrato di pannelli solari e fotovoltaici che garantiscono una completa autonomia energetica.

La proposta comprende un organizzazione degli spazi esterni, con un sistema di terrazze che si adattano alla topografia e formano un tutt’uno con il volume abitativo.Le nuove proporzioni esprimono l’orizzontalità e la semplicità. Il volume è scandito dalle ripetizione dinamica delle aperture che, con altezza costante, variano di larghezza, movimentando i prospetti e dosando la luce negli spazi interni.

Il fronte principale è caratterizzato da una tettoia in acciaio corten, costituita da un motivo filtrato di esili elementi verticali, che protegge la vetrata del living e forma uno spazio porticato che si affaccia sul paesaggio circostante.

La nuova distribuzione, rispondendo alle esigenze della committenza (una coppia di norvegesi), individua longitudinalmente due gruppi di funzioni: la stecca con il living, la camera degli ospiti e la camera matrimoniale, nella parte rivolta verso il paesaggio e in continuità con le parti esterne; la stecca di servizi, con i bagni, la cucina e la lavanderia, relazionate all'esterno di servizio sul retro. Il sistema di aperture verticali è pensato per creare fluidità nei collegamenti tra gli spazi interni e gli spazi esterni.

Gli spazi esterni sono organizzati in terrazze con specifiche funzioni che si sviluppano con progressivi abbassamenti di quota: accanto la zona giorno vi è la terrazza principale; scendendo alcuni gradini lo spazio bar; e ad una quota più bassa l’area solarium con la piscina. Sul lato opposto, accanto la cucina, vi e' la zona barbecue con un tavolo in corten e legno.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie