Studio Personale dell’avvocato ARCHISPRITZ Spazi commerciali beige,bulbi appesi,pavimento in legno,sedie nere,soffitti alti,studio legale,tavolo nero,tavolo riunioni,Complessi per uffici
Studio Personale dell’avvocato ARCHISPRITZ Spazi commerciali beige,bulbi appesi,pavimento in legno,sedie nere,soffitti alti,studio legale,tavolo nero,tavolo riunioni,Complessi per uffici

Un appartamento situato al piano rialzato di un signorile palazzo ottocentesco, coperto da strati di polvere, vecchie tappezzerie e mobili mal assortiti, viene trasformato in un elegante Studio Legale di un giovane avvocato torinese. Il progetto di interior design si è focalizzato principalmente su 3 zone: la Reception, il Corridoio e l’Ufficio Personale dell’avvocato.

Nella Reception, facciamo tinteggiare di vernice color avorio le pareti per rendere l’ambiente più luminoso e per far emergere la parete frontale all’ingresso utilizziamo un elegante grigio su cui collochiamo il nuovo bancone reception bianco laccato lucido. Decidiamo anche di installare nuove lampade a led a parete ed una a sospensione che illumini direttamente il nuovo bancone, per porre l’attenzione sul punto reception. Sulla parete grigia posizioniamo quindi un insegna realizzata a lettere singole in forex, con la scritta “studio legale”.

Nel Corridoio, utilizziamo la stessa tinta avorio per il soffitto e il grigio per le pareti.Vogliamo che questo spazio ricordi una galleria d’arte scegliamo delle tele del un giovane pittore Dario Agrimi. Per enfatizzare e porre l’attenzione sulle opere, facciamo installare una tesata con faretti orientabili, che indirizziamo sui quadri. Per personalizzare e rendere maggiormente fruibile gli spazi, facciamo realizzare delle scritte verticali su una lamina di acciaio tagliata a laser e successivamente verniciata, riportante i nomi delle stanze e degli avvocati che le ospitano.

Nello Studio Personale dell’avvocato, un’affascinante stanza di 60 mq dotata di caminetto, pavimento in parquet a lisca di pesce e soffitto voltato decorato con cornici di gesso, identifichiamo una pittura color avorio su pareti e soffitto ed enfatizziamo l’unica parete cieca con un blu aviazione, su cui posizioniamo, una madia da soggiorno laccata bianco opaco con gambe nere. Sulla parete fotografie personali, grafiche appositamente elaborate, si alternano volutamente agli attestati di specializzazione con la finalità di creare un ambiente informale. Sulla parete opposta, collochiamo un grande tavolo riunioni in metallo nero opaco con 6 sedie con scocca in polipropilene nero e gambe di frassino tinto nero. Per illuminare lo spazio, anziché utilizzare un lampadario, ne realizziamo uno tutto nostro utilizzando la forma elementare della lampadina, per creare un oggetto semplice ma allo stesso tempo forte che celebri la bellezza della semplicità. Installiamo quindi un tubolare metallico sul quale facciamo pendere, in modo apparentemente casuale, 8 semplici lampadine in silicone.In questo grande spazio vogliamo ricreare anche una piccola area relax, dove l’avvocato possa colloquiare informalmente con alcuni clienti o colleghi. Poiché in questa stanza abbiamo la fortuna di avere un bellissimo caminetto in marmo, di fronte posizioniamo due comode sedute in tessuto color corallo con cuciture a contrasto bianche, tra cui posizioniamo un tavolino in metallo con vassoio asportabile nero . Facciamo inoltre realizzare dal fabbro, su nostro disegno, due porta-legna in metallo verniciato a polvere che ospitano dei ceppi di legno, che poniamo ai lati del caminetto.Per celebrare il calore, la scultrice – Valeria Vaccaro – ci fornisce 2 marmiferi, un opera d’arte realizzata interamente in marmo bianco di Carrara, che riproduce due fiammiferi, uno combusto e l’altro no, a dimostrazione del potere del fuoco, che da elemento di distruzione si trasforma in metafora di rinnovamento portando l’oggetto bruciato ad uno stato superiore simbolo di vita nuova e migliore. Ci occupiamo infine della scrivania, facendola realizzare dal falegname su nostro disegno. Vogliamo che questo oggetto risulti monolitico e monocromo e per tale ragione lo concepiamo utilizzando volumi bianchi e semplici. Per le sedute dei clienti, scegliamo due comodissime poltroncine con scocca in plastica e gambe di metallo rigorosamente bianche. Collochiamo quindi il blocco scrivania su un grande tappeto di lana blu avio e illuminiamo l’area con una piantana a LED altamente tecnologica.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie