< >
Agenzia Viaggi OVV, Giorgio Pettenò Architetti Giorgio Pettenò Architetti Spazi commerciali Negozi & Locali commerciali
< >
Agenzia Viaggi OVV, Giorgio Pettenò Architetti Giorgio Pettenò Architetti Spazi commerciali Negozi & Locali commerciali

La nuova Agenzia Viaggi OVV si trova nel centro di Quarto d’Altino in provincia di Venezia. Scopo dell’intervento è la ristrutturazione di un’immobile costruito negli anni cinquanta, attraverso la ristrutturazione degli spazi interni adeguandoli alle nuove esigenze.

Il progetto parte dalla individuazione di tre ambienti autonomi, ognuno caratterizzato dalla presenza di un tavolo da lavoro con dimensioni variabili a seconda della disposizione. Analizzando la distribuzione interna, partendo dall’ingresso si accede al primo tavolo delle dimensioni di 200x90 cm dove trova posto la prima postazione di lavoro utilizzata principalmente come punto informazioni. Alla sua sinistra trova posto un tavolo delle dimensioni di 400x90 cm che ospita due postazioni di lavoro a carattere più propriamente operativo. Il terzo ambiente di lavoro, separato dai primi due mediante un sistema di vetrate scorrevoli, ospita un tavolo 355x90 cm con due postazioni di lavoro per i colloqui più privati. Tutti e tre i tavolo sono realizzati con struttura portante in acciaio mediante l’impiego di piatti trafilati delle dimensione di 80x10 mm per le parti orizzontali e di profili angolari 40x40x5 mm per le parti verticali. La struttura portante è rivestita, sia nella parte sovrastante che sottostante la struttura, con pannelli di legno impiallacciati in rovere naturale. Un sistema di “tiretti” posti nel lato degli operatori permette inoltre di creare delle ulteriori superfici di appoggio per stampanti, calcolatrici, documenti, ecc. Nell’intercapedine tra i due piani orizzontali di rovere corrono i cavi i alimentazione necessari al funzionamento dei computer.

Ad ogni ambiente di lavoro corrisponde un controsoffitto dalle molteplici funzioni. Contenitore per l’impianto di climatizzazione, supporto per l’impianto di illuminazione diretta e riflessa. Esso è eseguito mediante il fissaggio di lamelle di legno 30x20 mm laccate bianche ad una struttura portante in acciaio. A queste, in corrispondenza dell’asse centrale dei tavoli sottostanti, sono posizionate delle barre di luce a led della sezione di 30x30 mm per l’illuminazione primaria diretta. Nella parte superiore oltre le griglie della climatizzazione sono posizionati su un’apposita tasca dei led RGB che lavorando a luce riflessa permettono di colorare in modo diverso i tre ambienti di lavoro.

A destra  dell’ingresso trova posto un sistema di espositori per cataloghi a tutta parete. E’ realizzato mediante l’impiego di pannelli di legno fissati ad un supporto in lamiera pressopiegata che permette di dare una rotazione ed una inclinazione ai pannelli stessi in modo che siano maggiormente visibili dalle vetrine esterne.

Nel terzo ambiente di lavoro vi sono due librerie realizzate con struttura portante in acciaio mediante l’impiego di un tubolare 40x20 mm al quale è saldata una lamiera d’acciaio dello spessore di 1,5 mm che funge sia da elemento di portata delle mensole che da piano verticale di appoggio dei libri, a questa struttura sono quindi infilate ad incastro le mensole di legno.

La vetrina principale è risolta mediante la collocazione nella parte bassa di un mobile portacataloghi dotato di piani inclinabili da 0° a 45°. Sopra di esso è posizionato un porta tv realizzato mediante l’impiego di una lamiera pressopiegata dello spessore di 2 mm.

Il pavimento è realizzato con la tecnica del terrazzo alla veneziana al quale sono state inserite a distanza regolare delle tessere in marmo bianco delle dimensioni di 3x3 cm, i serramenti esterni sono realizzati in acciaio inox satinato ed integrati nella muratura.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie