< >
Vista della reception al piano terra Giorgio Pettenò Architetti Spazi commerciali Negozi & Locali commerciali
< >
Vista della reception al piano terra Giorgio Pettenò Architetti Spazi commerciali Negozi & Locali commerciali

L’ubicazione della Ormesan Logistica è a Quarto d’Altino (VE), lungo la tangenziale in direzione Trieste. L’edificio composto di due parti, ospita nel lato ovest gli uffici operativi e nel lato est i magazzini per lo stoccaggio delle merci.

Punto di partenza del progetto è quello di intervenire in una struttura prefabbricata gia in fase di costruzione. La committenza non ritenendo corrispondente all’immagine della propria azienda il manufatto che si andava delineando, decide di affida al mio studio la riprogettazione del tutto a patto di mantenere le strutture prefabbricate già realizzate.

Il progetto quindi, nei limiti di spesa imposti, si concentra soprattutto nella parte destinata agli uffici definendone la realizzazione delle pareti esterne, la distribuzione degli spazi interni, gli arredi e la sistemazioni delle aree esterne.

Tema dominante è “l’architettura di vetro”, che come scrive Paul Scheerbart “permette alla luce del sole, al chiarore della luna e delle stelle di penetrare nelle stanze non solo da un paio di finestre, ma direttamente dalle pareti, possibilmente numerose, completamente di vetro”.Il blocco uffici quindi interamente realizzato in vetro contrappone alla trasparenza del piano terra adibito ad open space dove trova posto la parte operativa della ditta, la facciata traslucida del primo piano destinata ad ospitare le attività direzionali, amministrative e gli archivi.  

La facciata di tipo ventilato è composta da un rivestimento esterno in U-Glass ed una parete interna costituita da pannelli coibentati in alluminio, il tutto montato su un impalcato in acciaio che a sua volta è fissato alla struttura base dell’edificio.

Il doppio sistema delle aperture poste in facciata è costituito da una prima tipologia di finestre che si aprono in contrapposizione alla parete esterna in U-Glass permettendo solo ingresso della luce e di un secondo sistema di finestre distribuite in senso verticale, poste in alternanza ai moduli di U-Glass, che oltre a permettere la vista esterna, sono dotate di automatismi elettrici necessari sia all’aperture delle finestre che all’azionamento delle tende a rullo integrate alla facciata.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie