Vault House, BEARprogetti BEARprogetti Cucina in stile rustico
Vault House, BEARprogetti BEARprogetti Cucina in stile rustico

C'era una volta…

… e c'è ancora!

Questa è la storia di come una casa del 1669 può rinascere a nuova vita attraverso un attento intervento di restauro.

La tipologia costruttiva tipica del tempo prevedeva la realizzazione, al piano terra, di una struttura in volte a botte mentre i piani superiori erano realizzati con spessi muri perimetrali in pietra e solai di legno.

Grazie alla lungimiranza dei proprietari che, pur vedendola in uno stato di totale abbandono, ne hanno subito compreso le potenzialità, il nostro studio è stato chiamato a rinnovare proprio il piano terra dell'edificio, un tempo utilizzato come stalla per il ricovero degli animali.

Ci siamo confrontati sulle necessità e sulle aspettative della famiglia ed abbiamo iniziato ad ascoltare quello che la casa aveva da raccontarci.

Le caratteristiche volte a botte costituivano l'elemento forte dell'intera abitazione: un susseguirsi di curve che si intersecano tra di loro generando geometrie eleganti e sorprendenti.

Da qui la prima “regola” progettuale che ci siamo dati: le volte non si toccano e tutto quello che andremo ad aggiungere alla casa non dovrà interferire con esse.

Con questa premessa abbiamo affrontato ogni ambiente per trovare il miglior modo per rispettare la regola rispondendo alle moderne necessità abitative.

Nelle camere gli armadi su misura sono stati disegnati in funzione dell'altezza della quota d'imposta delle volte per non interromperne la geometria e sulla sommità di questi il sistema di illuminazione indiretta dell'ambiente ci ha permesso di provvedere in modo discreto alla necessità di luce nelle ore serali.

La camera padronale è dotata di bagno a vista mentre per i sanitari è stato ricavato un piccolo spazio separato.

La camera degli ospiti invece è concepita come una piccola “suite spa” con bagno turco privato.

Nella sala da pranzo l'intera parete di fondo è caratterizzata da un rivestimento in legno che evidenzia la geometria della volta a botte e massimizza la forza di questo spazio mentre le restanti superfici sono state volutamente concepite libere da ogni decorazione per catalizzare l'attenzione sul grande tavolo centrale in legno e ferro con poltroncine in pelle e sul lampadario realizzato con corna di cervo intrecciate che riempie con la sua presenza tutto lo spazio.

Il soggiorno doveva ospitare un grande divano, una zona lettura, la zona TV ed il caminetto.

Abbiamo progettato l'accorpamento, a due a due, di queste funzioni disegnando un grande divano a C con parti per la seduta, parti mobili e parti ad uso chaise longue dove rilassarsi e leggere.

Sul lato opposto il camino è stato pensato come elemento ultra-moderno in netto contrasto con l'epoca della casa.

E così veniamo a quello che secondo noi è il punto forte dell'intera casa: la cucina.

Un tempo il fulcro della casa era la cucina, dove la famiglia si riuniva per cucinare, per mangiare, per chiacchierare ma anche per prendere decisioni importanti.

Abbiamo pensato ad un luogo dove questa dimensione potesse essere riconquistata, dove sentirsi “in famiglia”.

Nel pieno rispetto della regola sulle volte a botte, la nostra idea è stata quella di disporre la cucina lungo un'unica base a forma di U dove sono stati organizzati una serie di vani e cassetti oltre agli spazi per forno, frigorifero, congelatore e microonde.

L'irregolarità dei vecchi muri ci ha stimolato nella ricerca della soluzione più adatta per la realizzazione del piano della cucina: era necessario che il piano si adattasse perfettamente alle tre pareti che presentavano angoli fuori squadra e vari cambi di direzione. Ma quale materiale sufficientemente resistente avrebbe potuto garantirci tale prestazione?

La risposta è venuta da un materiale che, all'origine, è fluido: il cemento armato!

Questo materiale ci avrebbe anche permesso di avere un unico piano privo di giunzioni.

Abbiamo così deciso che il piano sarebbe stato gettato sul posto rappresentando il perfetto contrappunto contemporaneo all'antico edificio che lo ospita, consapevoli che dopo il getto questo materiale ci avrebbe mostrato i suoi segni di assestamento come per indicarci che ha trovato la posizione più comoda per adempiere alla sua funzione per molti anni a venire.

Al di sopra del piano in cemento solo la cappa, in posizione centrale rispetto ad una delle nicchie a volta che intersecano la volta a botte principale.

Una delle pareti in pietra a vista è stata preservata per rendere onore al trascorso storico della casa.

Quando il progetto è stato condiviso dalla famiglia, abbiamo scelto con loro i materiali più adatti per ottenere il nostro obiettivo: una casa antica utilizzata in modo moderno con finiture che rendono giustizia al contesto in cui la casa sorge ma senza ricadere nella scelta di materiali classici e con poca personalità.

Così abbiamo scelto il legno di abete vecchio per tutti i mobili su misura e per la boiserie, il legno di rovere con spaccature stuccate di nero per i pavimenti e il gres effetto pietra nera per i rivestimenti dei bagni.

Tutto il resto dello spazio sarebbe dovuto essere bianco per valorizzare le geometrie, per dare una sensazione di leggerezza a queste strutture imponenti, per massimizzare e facilitare l'ingresso della luce naturale dall'esterno.

Dopo il tramonto, un sistema di lampade custom made alla base delle volte a botte irradia nuova luce sulle superfici curve bianche generando inaspettati giochi di ombre e reinventando di nuovo lo spazio.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie