037_CASALE IN CAMPAGNA , MIDE architetti MIDE architetti Piscina a sfioro
037_CASALE IN CAMPAGNA , MIDE architetti MIDE architetti Piscina a sfioro

Le unità oggetto di intervento sono un antico casale risalente al 1887 nelle vicinanze del centro urbano del

Comune di Lucca ed un più recente annesso rustico originariamente destinato a tirasotto. Essi sono inseriti nel contesto della campagna lucchese, di cui presenta i tratti caratteristici tipici. Nello specifico, gli immobili sono collocati in un paesaggio collinare, tra dolci declivi ricchi di ambienti boschivi, in cui querce e castagni arrivano a lambire la proprietà.

In tale contesto, l’intervento di restauro è stato diretto al mantenimento e alla valorizzazione degli elementi strutturali tipici dell’architettura locale, tra cui soprattutto l’utilizzo del mattone faccia a vista, della pietra di Matraia e del legno di castagno.

Perseguendo tale obiettivo, e nel pieno rispetto delle caratteristiche tipiche, i materiali e gli elementi utilizzati sono stati rivisti in chiave contemporanea, impiegando a tal fine le tecniche di costruzione ritenute più appropriate, assicurando così il raggiungimento del miglior risultato possibile.

All’interno del casale, si è dunque provveduto ad applicare manualmente e con le tradizionali spatole e spugne, intonaci a base di calce naturale evidenziando la struttura irregolare delle pareti dovuta dall’utilizzo di materiali quali il sasso e la pietra. Il recupero delle travi e delle tavelle già presenti tramite sabbiatura è un

esplicito richiamo alla tradizionale architettura interna toscana, attualizzata mediante la sbiancatura dei soffitti. L’esterno dell’immobile è stato volutamente conservato inalterato nelle superficie e nelle forometrie al fine di mantenerne la storicità senza intaccarne il fascino, pertanto si è optato per degli infissi esterni in acciaio dal profilo estremamente contenuto.

Nel giardino l’ampia piscina s’inserisce in piena armonia con il paesaggio circostante, dove il disegno delle pavimentazioni di pertinenza rispetta la vegetazione e gli ulivi secolari presenti lasciandone inalterata la posizione.

Il vicino volume del tirasotto, anch’esso pre-esistente, è stato totalmente ristrutturato internamente, optando in questo caso per materiali e colori contemporanei, dove il pavimento in calcestruzzo ed il blocco nero a sevizi contribuiscono a dare nuova identità. Nel piano ipogeo infine, trova luogo uno spazio relax attrezzato con una spa composta da una generosa vasca idromassaggio ed una sauna in legno di cedro.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie