<
Vista del soggiorno Reggiani Davide Architetto Case in stile scandinavo
<
Vista del soggiorno Reggiani Davide Architetto Case in stile scandinavo

Si tratta della ristrutturazione di un appartamento costruito nei primi anni ’50 e situato in una zona semicentrale della città di Mantova.

L’appartamento si presentava nella sua situazione originale, non avendo subito modifiche nel corso degli anni, al di là degli interventi di ordinaria manutenzione.

Si è deciso di impostare l’intervento rispettando quasi completamente la distribuzione planimetrica originale, che si presentava già sufficientemente razionale e funzionale.

Gli unici interventi effettuati hanno riguardato l’eliminazione della parete che divideva il soggiorno dal cucinotto originale, creando un angolo cottura aperto sul living, e la costruzione di una piccola lavanderia all’interno degli spazi della camera matrimoniale.

Il grande spazio disimpegno/corridoio, che non poteva essere modificato poiché delimitato da due pareti portanti, è stato valorizzato con l’utilizzo di arredi fissi ed è stato suddiviso funzionalmente in una zona studio, attrezzata con scrivania e librerie; uno spazio ingresso, caratterizzato dal grande armadio con finitura in rovere; ed una zona spogliatoio, più intima, a servizio delle camere da letto.

I materiali utilizzati sono stati scelti nella palette dei toni neutri: piastrelle di gres di grande formato in color grigio chiaro ad effetto cemento per la zona giorno, parquet in rovere naturale per la zona notte, legno di rovere naturale o laccato bianco per gli arredi fissi, rivestimenti del bagno in piastrelle di colore bianco, tinteggiature delle pareti di colore bianco.

Gli arredi del soggiorno, che facevano parte della dotazione originale dell’appartamento, sono pezzi originali di design Scandinavo anni ’50 e sono stati recuperati e restaurati con cura e passione, diventando i protagonisti del nuovo spazio living.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie