< >
Casa Giorgetti, LATO di Luca Gambacorti & Co. LATO di Luca Gambacorti & Co.
< >
Casa Giorgetti, LATO di Luca Gambacorti & Co. LATO di Luca Gambacorti & Co.

L’intervento ha riguardato la ristrutturazione di una casa a Poggio a Caiano, alle porte delle città di Prato e Firenze. La volontà è stata quella di preservare l’essenza architettonica originaria del fabbricato, in stile tipico del luogo anni 60/70, indirizzando la progettazione all’attualizzazione dell’immagine dell’edificio e all’utilizzo di materiali che ne conservassero l’aspetto caratterizzante.

L’intervento di ristrutturazione ha dato vita a 4 unità immobiliari indipendenti, ha riorganizzato la distribuzione interna degli spazi adeguando quindi le nuove funzionalità degli impianti e dei servizi.

Per motivi estetici e funzionali sono state apportate delle modifiche ai prospetti, facendo tuttavia attenzione a non alterare la percezione dell’insieme architettonico. Le finestre nel prospetto frontale attirano il paesaggio circostante, lo inquadrano e lo proiettano nel suo interno.

Pietra Santafiora per tutti i dettagli delle facciate, delle pertinenze esterne, delle scale interne come richiamo ai pilastri originari in “Filaretto”, Pietra Forte di Greve di color ferrigno, caratteristica dell’architettura e soprattutto dell’edilizia del 900 in Toscana.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie