giochi di luce, Studio di Segni Studio di Segni Stanza dei bambini moderna Mobilia,Leggero,Illuminazione,Comfort,Interior design,arancia,Lampada,Tavolo,Pavimento,parete
giochi di luce, Studio di Segni Studio di Segni Stanza dei bambini moderna Mobilia,Leggero,Illuminazione,Comfort,Interior design,arancia,Lampada,Tavolo,Pavimento,parete

Un appartamento nel quale il colore, dalle sue declinazioni
più tenui e insature, fino a quelle più intense e vitaminiche, la fa da padrone, pervadendo lo spazio e rincorrendosi ritmicamente da un ambiente all’altro.

130 mq ed un intervento che dal principio avrebbe dovuto esaurirsi nella rimozione di un tramezzo e nel restyling di una cameretta, questo quanto richiesto dalla committenza. Tuttavia il nostro studio è riuscito a porre l’attenzione dei proprietari sulla necessità di un intervento sostanziale.

La pianta è stata completamente ridefinita, individuando una più efficace ridistribuzione degli spazi, creando una sorta di doppia L, all’interno della quale si collocano rispettivamente la zona notte, composta da tre camere da letto e due bagni, e la zona giorno, collegate da un disimpegno.

L’open space, vero cuore dell’appartamento, ha definito le funzioni dell’ambiente ponendo al centro della scena un mobile angolare, in rovere canna di fucile, che con disinvoltura passa dall’essere cucina da un lato, a diventare parete attrezzata dall’altro, e che quindi, allo stesso tempo riesce ad assicurare una sensazione di continuità tra i due ambienti. In questo elemento, la rigorosità delle forme lineari della cucina va a dissolversi dolcemente nella sinuosità delle linee curve che caratterizzano la porzione del mobile che si trova nel living.

È nella zona pranzo che il colore dà il meglio di sé in una esplosione di tinte vibranti ed intense che troviamo nelle sedute e che scoprono un rimando nelle cornici/contenitori disposte sulla parete, che fungono anche da elementi luminosi.

Entrando nella camera da letto, altro coup de théâtre di questo progetto, i colori, sempre presenti, ma in nuance più calde e delicate, creano un’atmosfera più rilassata. Un fine gioco di pieni e vuoti si ripente negli elementi verticali, permettendo diagonali visive sempre nuove, a seconda del punto da dove si osservi, senza però rinunciare alla privacy.

Il tema della morbidezza della curva contrapposto a quello della linearità rigorosa si sviluppa per tutto l’appartamento, di pari passo a quello del colore, e lo ritroviamo ad esempio negli elementi luminosi, che contribuiscono a conferire un senso di leggerezza e giocosità ad uno spazio la cui coerenza è tutta giocata sul sottile equilibrio dei contrasti, in cui ogni elemento è esaltato dalla presenza dell’altro.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie