< >
Patch of Sky, Giorgia Zanellato Designer Giorgia Zanellato Designer
< >
Patch of Sky, Giorgia Zanellato Designer Giorgia Zanellato Designer

Condividi

il tuo cielo con

PATCH OF SKY

Treviso, giugno 2014. FABRICA, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group, presenta Patch of Sky, una serie di tre lampade connesse ad Internet che permettono di condividere in tempo reale il cielo sopra di noi con i nostri amati, ovunque essi siano.

Patch of Sky si integra perfettamente con gli spazi personali, in casa o in ufficio. Ogni lampada prende il nome da una divinità egizia – Amun, il dio del vento; Set, il dio delle tempeste e Tefnut, la dea della pioggia – ed è arricchita da uno specchio.

I prototipi, che possono essere posizionati su un tavolo o appesi al muro, sono stati sviluppati con Arduino, mentre BERGCloud, una soluzione hardware e software per l’Internet delle Cose, connette la lampada al web.

Patch of Sky raccoglie le informazioni relative al clima basandosi sulla localizzazione di Facebook: i fenomeni meteorologici sono classificati in undici condizioni climatiche comuni, ognuna corrispondente ad un’animazione colorata visualizzata sulla lampada.

Patch of Sky è un compagno discreto e silenzioso, un oggetto “romantico” che racconta a chi ci sta lontano del cielo e del mondo che stiamo vivendo.

Il progetto è stato ideato e assemblato a Fabrica dai ricercatori Leonardo Amico, Federico Floriani, Reda Jouahri, Alice Longo, Akshataa Vishwanath e Giorgia Zanellato.

Sito web disegnato da Tim Wan.

Foto di Shek Po Kwan, editing di Marlene Wolfmair.

Video diretto da Alessandro Bertelle e girato da Coleman Guyon.

http://www.patchofsky.info/

Fabrica è un centro di ricerca sulla comunicazione. Situato a Treviso, è parte integrante di Benetton Group. Fabrica è stata fondata nel 1994 e offre a un gruppo molto eterogeneo di ricercatori da tutto il mondo una borsa di studio annuale, alloggio e viaggio di andata e ritorno per l’Italia. La gamma di discipline è altrettanto varia e include design, grafica, fotografia, interaction, video, musica e giornalismo. Fabrica ha sede in una villa del XVII secolo restaurata e notevolmente ampliata dall’architetto giapponese Tadao Ando.

www.fabrica.it

Per maggiori informazioni:

fabrica@fabrica.it

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie