< >
LAMPADA SPIGOLO, Prodottadagiò by Giorgia Paganini Prodottadagiò by Giorgia Paganini Case in stile minimalista Articoli Casalinghi
< >
LAMPADA SPIGOLO, Prodottadagiò by Giorgia Paganini Prodottadagiò by Giorgia Paganini Case in stile minimalista Articoli Casalinghi

Name: lampada “Spigolo” design by Giorgia Paganini

brand: Prodottadagiò

materiale: vetro, metallo, stagno

versione: parete e soffitto

anno: 2013

dimensione: 24.5 x 26 x 20 cm

dati tecnici: 18 W modulo 72 LED, 3000 K, PF>0.85 C, 230 V- 50 HZ, IP 40

foto: copyright@dallarche.com


DESCRIZIONE

Spigolo è la lampada a parete e a soffitto per interni con emissione di luce diffusa, composta da due diffusori: un poliedro irregolare di vetri colorati trasparenti e una piramide interna di vetri acidati, contenente i Led a luce calda.

La lavorazione di tipo artigianale, è la tecnica Tiffany. Una barretta di stagno puro viene fatta fondere, in caduta lo stagno si stabilizza sui punti di congiuntura dei vetri dove era stata stesa una striscia di rame e si raffredda, il tutto grazie alla sapiente mano di un maestro vetraio veneziano, che oltre a ciò compie il taglio dei vetri e le ultime rifiniture. La saldatura a stagno, diventa la nervatura strutturale della lampada ed è al tempo stesso un segno grafico incisivo che marca lo spigolo dei vetri.

I vetri, diversi, per geometria, dimensione, colore, inclinazione, rendono unica ogni singola parte di Spigolo, che si ricompone e riordina grazie alla geometria interna; come al diffusore esterno che sembra una bolla pronta ad allontanarsi così quello interno simbolicamente più solido la trattiene, in un gioco di trasparenze e opacità, in cui le sovrapposizioni degli elementi producono nuove tonalità e riflessi.

E' una lampada contemporanea, grazie all'impiego dei Led, all'aspetto compositivo rinnovato rispetto a quanto finora realizzato con questa tecnica, e al tipo di vetro liscio in lastra trasparente che conferisce freschezza pur conservando minime striature artistiche. Spigolo mantiene anche un occhio al passato, infatti la tecnica Tiffany è risalente al '800, da cui le bellissime lampade che tutti noi conosciamo.

NUOVO e ANTICO, high-tech e gusto retrò, si ritrovano a comporre Spigolo. Della stessa linea è disponibile la versione a parete e la versione a soffitto, avente la stessa dimensione, con la differenza che il vetro trasparente è collocato frontalmente per direzionare al meglio l'emissione luminosa.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie