Facciata esterna Studio Gisonda Spazi commerciali facciata esterna,Hotel
Facciata esterna Studio Gisonda Spazi commerciali facciata esterna,Hotel

Conti è una guest house di lusso, nata in un tranquillo quartiere residenziale costruito nei primi del Novecento seguendo la concezione degli English village, in zona Città Studi a Milano.

Per il progetto di restauro, progettazione ed interior design è stato scelto l’architetto Nicola Gisonda che, attraverso scelte mirate e precise, ha permesso alla struttura di essere in perfetta sintonia con le esigenze di una clientela cosmopolita che viaggia per lavoro e turismo.

Il tema del progetto si basa sulla scelta dei colori e dei materiali, volutamente inseriti in un continuo gioco di contrasti ma allo stesso tempo di continuità. Un esempio è dato dal velluto che, protagonista nelle camere, viene declinato più volte nella tavolozza dei colori.

Ogni camera, infatti, è caratterizzata da un colore e le tonalità selezionate variano da nuance pastello come il rosa e il cipria a quelle più definite come azzurro e viola, sino ad approdare a colori più caldi ed avvolgenti come il ruggine ed il rubino. File rouge che collega tutte le scelte cromatiche è la presenza del grigio in diverse tonalità e del nero, entrambi declinati su materiali diversi come il legno degli armadi e delle porte, i tessuti.

Di rilievo è l’installazione adottata per separare, all’interno delle

camere, la zona notte dal bagno. Al fine di ottenere maggiore profondità di campo, donare una continuità agli ambienti ed ampliarli visivamente, è stata infatti inserita una parete filtro in cristallo fumè grigio. Grazie alla sua parziale satinatura conferisce la giusta privacy e permette di leggere dall’ambiente notte, parte del Marmo di Carrara del bagno, ulteriore elemento materico che si riallaccia al file rouge del grigio e del nero.

Bianco, nero e grigio si ritrovano anche nell’area living, legati tra loro dal legno rovere del pavimento e dal grigio della scala in pietra. Unica tonalità che si aggiunge al file rouge cromatico è il blu, volutamente inserito quasi a creare una sfumatura del nero. Quest’area comune, un tempo ambiente in disuso e poco luminoso, si trasforma così in spazio vivo grazie alla realizzazione di un fronte di vetrate che affaccia sul giardino. Con questa soluzione si è voluto mettere in diretto contatto l’area living con il giardino, permettendo a quest’ultimo di entrare idealmente nella struttura, generando una forte continuità tra gli spazi. Il dehor diventa un ampliamento della zona living e si trasforma, aprendosi al giardino, a seconda delle stagioni. Ulteriore protagonista dell’area living è il tavolo centrale che, grazie alla sua funzione, vuole essere punto di incontro aggregante per gli ospiti, sottolineando così l’atmosfera conviviale della guest house.

L’attenzione ai dettagli accompagna l’intero progetto e si ritrova negli arredi, come ad esempio le cuciture degli imbottiti mai casuali, ma anche nei rivestimenti lapidei del bagno e nelle pose dei pianerottoli della scala dove si propongono disegni dedicati. Particolare cura anche all’illuminazione, affidata a corpi illuminanti a led inseriti in specifiche gole all’interno dei controsoffitti. Completano il progetto illuminotecnico alcune lampade di Antonangeli, declinate appositamente per la struttura con finiture effetto ottone e nero opaco.

Colori, forme e linee sono contemporanee e donando alla struttura una propria identità; negli ambienti si respira un’allure prestigiosa ed elegante, evidenziata dalla selezione dei materiali e delle finiture, ma leggera e vivace allo stesso tempo grazie alle sapienti scelte cromatiche.

Le soluzioni adottate in tutto il progetto sono volte ad ottenere ambienti funzionali e completi di ogni comfort; spazi che evocano al pubblico la sensazione di sentirsi “come a casa” ed avvertire quella gradevole atmosfera accogliente, tipica dei luoghi in cui sentirsi bene.

Crediti: Foto di Andrea Mrtiradonna
Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie