>
VILLA DG, De Vivo Home Design De Vivo Home Design Case in stile mediterraneo
>
VILLA DG, De Vivo Home Design De Vivo Home Design Case in stile mediterraneo

Restauro e recupero di una storica villa salentina.

L’idea è di far rivivere un fabbricato che ha una propria memoria e conserva i ricordi dei proprietari. All’esistente , recuperato e restaurato, si aggiungono nuove esperienze e nuove sensazioni, attraverso un design attuale ma rispettoso.

Tutti gli ambienti, interni ed esterni verranno recuperati mantenendo intatto lo spirito dell’architettura storica. Il risultato finale sarà un incontro di tradizione, raffinatezza, arte e design: un perfetto connubio tra la classicità intramontabile dello spazio e la ricercatezza di alcune nuove funzionalità. Senza alterare in alcun modo l’impianto simmetrico della planimetria e della divisione degli spazi, gli stessi prendono nuove funzionalità e si arricchiscono di elementi di rifinitura che si integrano perfettamente con lo stile esistente. In questo modo, oltre al prospetto principale, anche gli altri ne prendono le fattezze e le aperture esistenti, o modificate, vengono completate con marcapiani e cornici, nel perfetto stile esistente.

I prospetti e le aree esterne, leggermente riviste, vengono perfettamente suddivise in base al loro utilizzo. Agli spazi interni vengono dati nuovi percorsi di passaggio e di utilizzo, arricchiti da uno studio illuminotecnico che ne enfatizza gli usi e le finiture. E’ in questo modo che le zone del fabbricato con volte piane vengono coadiuvate con ribassamenti in cartongesso per contenere impianti ed illuminazione, a loro volta completati con cornici in gesso, che legano il nuovo all’esistente, senza distaccarsi dall’atmosfera del fabbricato. Gli ambienti vengono rifiniti con boiserie in pittura e cornici in gesso e da battiscopa in legno, il tutto come legame alle mostrine delle aperture interne, riprese e recuperate. Dominano le colorazioni del tortora, dell’indaco e del bianco, quasi a rinfrescare ambienti interni ed esterni, che attendevano solamente di essere risvegliati.

Fulcro centrale della villa, è senza dubbio la sala del camino, il quale si innalza a protagonista dell'ambiente e funziona da elemento estetico e funzionale, sarà infatti fonte di ispirazione per le serate di relax. Le camere, ampissime vengono suddivise in una camera a volta piana ed una camera familiare, in cui è presente sia un letto matrimoniale che due letti singoli.

Altro elemento caratteristico è la cucina, realizzata su misura con un piccolo camino adibito alla cottura, e un'ampia isola centrale con la doppia funzione di piano di lavoro e zona colazione. Lo stile della stessa volutamente rivolto al passato, viene integrato con elementi quali elettrodomestici con alte funzionalità. A completamento della zona cucina, vi è un locale adibito unicamente al pranzo ed alla convivialità, con ampio tavolo da pranzo ed ampia apertura verso il magnifico pergolato, sormontato da cannicciato e glicine rampicante.

La zona giorno si completa con una zona destinata a piccoli eventi, un grandissimo salone diviso in zona relax e zona pranzo, pronto a trasformarsi, all'occorrenza in piccolo salone da ballo.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie