Casa Unifamiliare, Studio Bianchi Architettura Studio Bianchi Architettura Ingresso, Corridoio & Scale in stile coloniale
Casa Unifamiliare, Studio Bianchi Architettura Studio Bianchi Architettura Ingresso, Corridoio & Scale in stile coloniale

L’immobile in oggetto è un edificio ad uso residenziale situato all’interno di un comprensorio privato. Al piano terra l’edificio si sviluppa su tre livelli: la zona ingresso e soggiorno, la zona cucina e pranzo e la zona notte con due camere da letto e un bagno. Dalla zona giorno si accede al piano seminterrato che ospita anch’esso cucina, soggiorno, due camere da letto e un bagno. L’accesso al piano seminterrato avviene anche dall’esterno tramite un’area pavimentata ribassata.

La copertura è costituita da due falde di lunghezza differente poste a “V” con pendenze contrapposte e compluvio. La falda più piccola, sorretta nella parte terminale da due pilastri a L, copre l’area esterna pavimentata di forma irregolare su cui si apre la zona giorno, creando un portico. Sui prospetti laterali le aperture del piano fuori terra, in aggetto rispetto al filo facciata, si dispongono su differenti livelli accompagnando l'inclinazione del tetto.

L’intervento riguarda principalmente: la modifica della sagoma dell’area porticata e la ridefinizione del rapporto spaziale tra questa e la zona giorno; alcune modifiche nella distribuzione interna degli ambienti con conseguenti variazioni dei prospetti; l’ampliamento delle falde di copertura e la realizzazione di una pensilina sul fronte sud dell’edificio.

Al piano terra il progetto prevede la trasformazione del soggiorno in unico grande ambiente, attraverso la demolizione del muro che attualmente lo divide dall’ingresso. Le due porte finestra esistenti sono state sostituite da un’unica grande vetrata scorrevole che occupa quasi interamente la lunghezza della facciata, aumentando la permeabilità tra l’interno e l’esterno. La sagoma dell’area pavimentata esterna è stata riportata a quella di un quadrato regolare che si innesta nell'edificio in modo asimmetrico. L’interno e l’esterno portati alla stessa quota e trattati con la stessa pavimentazione in modo da creare continuità visiva. La pavimentazione in gres porcellanato di grande formato con effetto pietra. Per quanto riguarda le modifiche interne, è stato ricavato un nuovo bagno tra le due camere da letto dotato di una piccola finestra aperta in copertura. E’ stato spostato il tramezzo che separa la camera dalla zona pranzo in modo da consentire una maggiore fruibilità della camera.

Per quanto riguarda la modifica della copertura, l’intervento prevede l’ampliamento laterale delle due falde del tetto, per un’ampiezza pari a 0.90 m per lato, tale da arrivare a coprire anche le finestre aggettanti e proteggere meglio le facciate dagli agenti atmosferici.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie